PayPal, attenzione se lo usi di notte: ecco cosa potrebbe succedere

Attenzione se usi Paypal di notte: quello che potrebbe succedere potrebbe causarti qualche problema. Non tutti sanno infatti che in proporzione le segnalazioni di malfunzionamento di Paypal durante le ore notturne aumentano sensibilmente. Non parliamo di un “totale” di segnalazioni ma del numero di segnalazioni in relazione agli utenti online e alle operazioni effettuate. Questo può essere dovuto ad alcuni motivi che proveremo a spiegare meglio in quest’articolo.

Paypal di notte: cosa succede?

Gli utenti di Paypal segnalano di notte – in proporzione – un numero di malfunzionamenti molto superiore a quelli di giorno. Questo potrebbe essere dovuto principalmente al fatto che la notte viene utilizzata quasi sempre per la manutenzione dei server. Utilizzare quindi il servizio di pagamento online nelle ore notturne può esporre più facilmente al rischio di vedere la propria transazione non completata o il pagamento non avvenuto. Ovviamente può essere molto utile monitorare eventuali avvisi di interruzione del servizio.

Una motivazione simile, ma indiretta, può riguardare il metodo di pagamento che avete associato. Se infatti provate ad effettuare un pagamento attraverso il metodo associato (PostePay, conto corrente, carta di credito) in uno degli orari in cui sono in manutenzione i server dedicati alle operazioni online di quel metodo di pagamento, allora sarà molto probabile che non riuscirete a completare la transazione o l’operazione richiesta. Si tratta di un’eventualità alla quale pochissime persone pensano e che fanno difficoltà a realizzare. Succede in particolare con Postepay.

Paypal: è sconsigliato usarlo di notte?

Posto quanto abbiamo detto finora, non è sconsigliato usare Paypal di notte. In genere il portale funziona regolarmente e non ci sono grossi problemi ad effettuare pagamenti anche dopo la mezzanotte. Essendo però un servizio di gestione del vostro portafoglio, ricordate sempre di essere presenti a voi stessi quando effettuate acquisti attraverso Paypal.

Le ore notturne possono causare stanchezza e un calo di lucidità, e potreste essere maggiormente soggetti anche ai rischi che sono costituiti dalle truffe online e, in particolar modo, dal phishing. Non essere al “top della forma” potrebbe farvi condividere dati personali riservati con maggior leggerezza e portarvi a mettere a repentaglio la sicurezza dei vostri dati e del vostro portafoglio online.

paypal notte