Quanto vale Ethereum oggi? La risposta lascia senza parole

Vuoi sapere quanto vale Ethereum oggi? La risposta può lasciare senza parole! Ethereum è il nome di una blockchain che ha dato vita ad una criptovaluta – il cui nome è Ether e l’unità di misura ETH – che oggi è la seconda per valore assoluto alle spalle di Bitcoin.

Si tratta quindi di una criptovaluta molto molto importante e che è salita agli onori delle cronache nei mesi scorsi per aver visto il suo valore impennarsi in maniera clamorosa. Costituita nel 2016, fino a tutto il 2017 un solo ETH costava al massimo 10 dollari. È facile intuire che chi abbia investito all’epoca su Ethereum abbia guadagnato una fortuna.

Quanto vale Ethereum oggi?

Il valore di Ethereum oggi non è il più alto della sua storia. Questo perché il valore delle criptovalute è soggetto a forti oscillazioni. In particolare sembra che lo scenario geopolitico, con lo scoppio della guerra russo-ucraina, abbia sensibilmente ridotto le stime di crescita di ETH, spingendola addirittura ad indietreggiare.

Oggi 1 ETH vale circa 1800 dollari. Si tratta in ogni caso di una cifra considerevole. Eppure se calcoliamo che il massimo valore di Ethereum nello scorso novembre era di circa 4800 dollari, capiamo che è sceso di quasi 3mila dollari in sei mesi. Se parlassimo di una valuta “reale” o di un prodotto azionario, parleremmo di un vero e proprio crollo.

Con le criptovalute, però, oscillazioni del genere possono rientrare nella “norma”, nonostante si stia parlando di un valore praticamente dimezzato, e immaginando la delusione di chi ha investito nel momento sbagliato.

Cosa succederà ad Ethereum?

Fare previsioni sul valore di una criptovaluta è abbastanza complicato. 1 ETH vale oggi esattamente quanto valeva undici mesi fa. Nel mezzo c’è stato il picco di cui abbiamo parlato, e non è escluso che nel prossimo futuro arrivi un altro picco di valore.

Monitorando i siti che si occupano di proiezioni del valore delle criptovalute, sembra che il nuovo valore massimo di Ethereum potrebbe arrivare tra l’autunno del 2023 e l’inverno del 2024. Quando Ethereum, stando a quello che si vede oggi, potrebbe addirittura superare i 6mila dollari di valore per unità.

Di recente è stata annunciata la versione 2.0 della Blockchain che dovrebbe rendere più semplice l’accesso alla stessa ed attirare nuovi investitori. In ogni caso il momentaneo calo di ETH al momento sembra poter continuare almeno per qualche altra settimana/mese. Al momento Ethereum si configura come un investimento a medio termine, fermi restando tutti i rischi legati agli investimenti in criptovalute.

ethereum