Raro gettone telefonico che vale una fortuna: ecco quale. FOTO

Esiste un raro gettone telefonico che vale una fortuna. Il collezionismo dei gettoni telefonici è diventato un mercato di nicchia abbastanza importante negli ultimi anni. Questi oggetti, considerati necessari per diverse decadi del ventesimo secolo, sono poi spariti dalla circolazione tra la seconda metà degli anni ’90 e i primi 2000, con l’arrivo dell’Euro.

Purtroppo, a differenza di quanto accade per le monete, non esistono quotazioni fisse ed indici di riferimento. Queste rende il valore dei gettoni molto variabile in relazione al rapporto tra domanda e offerta. In particolare è possibile trovare diversi gettoni venduti per molte centinaia di Euro su Ebay. Spesso si tratta di valutazioni approssimative, anche se c’è da dire che gettoni con rarità ed errori di conio possono vedere il loro valore addirittura decuplicato, proprio come accade alle monete.

Ecco quale raro gettone telefonico vale una fortuna

Il gettone telefonico raro che vale una fortuna è il gettone telefonico STIPEL del 1927. Si tratta di un gettone coniato dalla Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda per la Fiera Campionaria di Milano di quell’anno. Serviva esclusivamente per far funzionare i prototipi di telefoni pubblici all’interno della fiera. Il suo avere quasi un secolo e il suo uso così limitato ne fanno un pezzo da collezione a tutti gli effetti.

Il gettone è in lega d’alpacca, oppure in lega di altri metalli, e reca da un lato la scritta per intero della società coniatrice, e dall’altro la sigla, l’anno di conio e l’incisione di una cornetta telefonica degli anni ’30. Questo gettone in particolare viene considerato il primo gettone in circolazione in Italia sia per la sua data di emissione, sia perché gli altri gettoni che si trovano per collezionismo risalgono a dopo la seconda guerra mondiale.

Quanto vale il gettone Telefonico Stipel del 1927?

Il raro gettone telefonico Stipel del 1927 ha un considerevole valore che si attesta stabilmente tra i 65 e gli 85 Euro. Questi sono i prezzi delle ultime aste chiuse su Ebay per questo oggetto. Anche se esistono aste che vorrebbero il gettone venduto per diverse centinaia di Euro, sono poche quelle che poi si chiudono, e lo fanno tutte per somme decisamente meno altisonanti.

Ricordiamo che quando si tratta di fare un piccolo investimento del genere, oppure di mettere in vendita un oggetto di cui non si conosce bene il valore, è sempre consigliabile parlare con un esperto del settore per capire bene cosa si ha tra le mani.

gettone telefonico 7311