Cerca la moneta con il pesce disegnato: ecco quanto vale

E’ praticamente impossibile quantificare tutte le monete prodotte finora in tutto il mondo, con annesse varianti ed errori di conio, e questa vastità di contesti rende la numismatica, ossia lo studio scientifico della moneta stessa, una sorta di hobby evergreen, passatempo che può diventare in alcuni casi anche qualcosa di più “serio”.

Questo perchè si tratta di una tipologia di oggetti che, volente o nolente, fanno parte della nostra vita perchè, banalmente, il denaro è assolutamente indispensabile in praticamente ogni contesto.

Lire famose

Fin dall’antichità hanno trovato spazio sulle emissioni diversi soggetti, sovrani, figure mitologiche, stemmi e simboli vari ma anche oggetti di uso comune, questi ultimi spesso raffigurati su monete dal moderato potere d’acquisto che in molti casi hanno trovato enorme diffusione. E’ il caso della 5 lire più famosa della storia italiana, conosciuta come Delfino, anche se spesso è chiamata “moneta con il pesce”, definizione errata visto che il delfino è un mammifero.

Si tratta della variante più longeva di questo taglio monetario che di fatto è stata utilizzata, seppur in maniera non sempre continuativa, per tutta la seconda metà del 20° secolo.

Cerca la moneta con il pesce disegnato: ecco quanto vale

La 5 lire è stata coniata dal 1951 al 1956 e poi nuovamente dal 1966 fino al 2001 anche se negli ultimi decenni è stata praticamente abbandonata per lo scarso potere d’acquisto. L’aspetto è semplice ma inconfondibile: su uno dei lati è presente il delfino con un grosso 5, dall’altra un timone contornato dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA e la firma dell’incisore Romagnoli.

Le primissime non sono così rare, visto che valgono meno di 10 euro anche in Fior di conio, le più interessanti e rare sono quelle del 1956, visto che in quell’anno ne furono coniate solo 400mila.

Il valore è quindi molto alto, sopratutto se si tratta di esemplari dall’ottimo stato di conservazione: una Fior di Conio vale oltre 3000 euro.

moneta con il pesce