Superenalotto, a quanto ammonta il 6 oggi? “Cifra da record”

La realtà italiana si rivela un popolo di sognatori e quasi naturalmente anche di giocatori di ogni tipo, in particolare risulta particolarmente legata alle modalità di concorsi e giochi che richiedono più fortuna che abilità, ed è il successo di lotterie come il Superenalotto a testimoniare questa forma di “gioco” che è, numeri alla mano la più difficile per probabilità di vittoria finale (prendendo in considerazione la combinazione perfette che prevede 6 numeri indovinati) ma anche la più remunerativa per lo Stato che come da consuetudine applica delle imposte su ogni vincita.

Superenalotto, a quanto ammonta il 6 oggi? “Cifra da record”

Il Superenalotto è nato nel 1997 per prendere il posto dell’Enalotto, oramai non più gradito alla popolazione. Rispetto a quest’ultimo il successore non è più incentrato sul sistema tipo schedina 1 x 2 ma su un sistema di estrazione di numeri da 1 al 90, e nel corso del tempo sono state aggiunte nuove modalità di vittoria ulteriore come il numero jolly e il Super Star.

Nel contempo la formula ed il regolamento sono stati modificati così da rendere più appetibile e più remunerativi i guadagni, in quanto le estrazioni sono passate da 2 a 3 a settimana anche se la probabilità di fare il 6 ed ottenere la massima vincita possibile resta molto bassa.

L’ultima vittoria di questo tipo risale ad oltre un anno fa: pari a 156 milioni di euro, l’ultimo “6” è stato centrato il 22 maggio 2021 a Montappone (FM) e finora sono state 125 le vincite milionarie con punti 6 realizzate dalla nascita del SuperEnalotto ad oggi.

La probabilità del resto è molto bassa, precisamente è statisticamente probabile fare il “6” 1 volta su 622.614.630.

Come da tradizione ad ogni estrazione il montepremi totale aumenta e quello attuale, che rappresenta il record assoluto tra tutti i montepremi, ossia 279.600.000 euro, che almeno in teoria possono essere vinti dai giocatori, mentre sono meno impossibili le vittorie per 5 e 5+1.

Superenalotto