Pensioni ottobre: ecco il calendario e le date importanti

Il mese di ottobre in un certo qual modo certifica il ritorno alla normalità dopo i mesi estivi, e costituisce indubbiamente un periodo particolarmente difficile dal punto di vista dell’energia ma non solo, con inflazione e bollette sempre più elevate, che sembrano essere il preludio di un 2023 non meno complesso del 2022. Lo “stato di salute” di una nazione lo si comprende anche dalla capacità dello stesso di fornire supporto economico nelle condizioni di crisi. Il contesto pensioni appare sempre più “affollato” e chiacchierato, quali sono le novità e le date del mese di ottobre?

Pensioni ottobre: ecco il calendario e le date importanti

Come di consueto, le pensioni vengono pagate in scaglioni definiti dall’iniziale del cognome:

INIZIALI COGNOME DATA
A-B Sabato 1 Ottobre
C-D Lunedi  3 ottobre
E-K Martedi 4 ottobre
L-O Mercoledi 5 ottobre
P-R Giovedi 6 ottobre
S-Z Venerdi 7 ottobre

Tra le altre forme di disoccupazione, ammortizzatori sociali e simili, L’assegno unico viene erogato a partire 17 ottobre se la domanda è stata presentata prima di marzo, diversamente intorno alla fine del mese.

I detentori del Reddito di Cittadinanza dovranno seguire una tempistica simile, in quanto chi non ha fatto la domanda in tempi recenti riceverà l’accredito intorno al 15 del mese, diversamente questo viene erogato negli ultimi giorni di ottobre.

Uno dei principali sussidi di disoccupazione, concepiti a seguito della perdita del posto di lavoro, come la Naspi, viene erogata a partire dal 10 del mese anche se va detto che la data di riconoscimento del sussidio differisce a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione, e per comprenderne la tempistica precisa è consigliabile accedere direttamente consultando il proprio fascicolo previdenziale presente sul portale dell’INPS.

Anche chi percepisce e chi ha diritto dell’Assegno Unico per Famiglie dovrebbe ricevere l’accredito poco dopo la metà del mese, oppure per la fine del mese se la domanda è  stata presentata dopo marzo 2022.

pensioni ottobre