Enel, “sconto” in bolletta per i consumatori che risparmiano

Il tema bollette è inevitabilmente destinato ad essere un tema di particolare importanza in questa specifica era in cui viviamo, e non solo per la situazione in Ucraina, che ha comunque accellerato la necessità di entità come l’Unione Europea di prodigarsi a trovare quella che viene definita una maggiore indipendenza energetica, ma anche per una semplice questione che vede i combustibili fossili destinati ad essere sempre meno percorribili per una questione legata all’ambiente. La questione è molto complessa, e inevitabilmente “tocca” anche i diversi fornitori di energia, spesso anche accusati di “approfittarsi” della maggior richiesta di risorse energetiche con la fine dell’emergenza pandemica.

Enel, “sconto” in bolletta per i consumatori che risparmiano

Enel, che è una delle principali aziende in tal senso, strettamente legata allo Stato Italiano, ha deciso di sviluppare una forma di agevolazioni per i clienti più “coscienziosi” in termini di consumo, senza per questo apportare il tanto temuto razionamento dell’energia.

Ha infatti messo in atto l’iniziativa chiamata EssenzialMente, che permette a diversi milioni di clienti che fanno parte del libero mercato dell’energia una forma di incentivo economico, attraverso uno sconto in bolletta) per tutti coloro che ridurranno i propri consumi.

L’iniziativa viene operata quando il prezzo dell’energia elettrica supera una certa soglia definita, determinata in 400€ a megawattora, e sarà applicato ai clienti che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, a titolo sperimentale, si sono prodigati a risparmiare energia, nella fattispecie è calcolato uno sconto in bolletta pari a 0,10 € per ogni kilowattora risparmiato, dettaglio che sarà eventualmente disponibile in bolletta una volta erogata.

Si tratta di quella che non sarà molto probabilmente l’unica forma di iniziativa atta a responsabilizzare la popolazione a ridurre i consumi in maniera volontaria.

Enel