Hai la moneta con il toro? Il valore potrebbe sorprenderti!

L’euro ha cambiato radicalmente la percezione del denaro del vecchio continente, a partire dal 2002, anno in cui l’euro ha fondamentalmente preso il posto della maggior parte delle valute del vecchio continente, e anche se la transazione tra vecchia e nuova valuta non è stata sempre facilissima, dopoo 20 anni l’euro è oramai consolidato, e anche dal punto di vista collezionistico costituisce un elemento interessante tra le numerose valute presenti ed attive sul pianeta. Abbracciando numerosi contesti diversi, l’euro viene “personalizzato” da paese a paese in ogni taglio monetario: la moneta con il toro non è così rara ma può valere cifre interessanti.

Hai la moneta con il toro? Il valore potrebbe sorprenderti!

Si tratta dell’emissione standard da 2 euro della Grecia, che come l’Italia e molti altri paesi del continente ha adottato la valuta comunitaria a partire dal 2002. La moneta da 2 euro presenta un toro ma non si tratta di un’immagine originale, bensì la “replica” di un pezzo di un mosaico di Sparta del III secolo a.c, che ritrae Zeus trasformato in un toro mentre è cavalcato dalla giovane Europa, una delle sue numerose conquiste e che secondo la mitologia greca antica ha conferito il proprio nome all’intero continente.

Emissione interessante se nelle annate giuste, in quanto molti hanno spostato l’attenzione su quelle del 2002, che presentano in molti casi una S all’interno della stella centrale, poco sotto il toro. In realtà la S indica solo che la moneta è stata prodotta dalla zecca finlandese (la S sta per Suomi, ossia Finlandia) e non vale più di 4-6 euro se in ottime condizioni.

Molto più rare sono alcune emissioni successive, coincidenti con annate come il 2004 e 2007, contesti in cui la zecca di Atene ha coniato un numero sensibilmente minore di queste monete determinando un aumento di valore importante.

Rispettivamente il valore massimo ottenibile attraverso la vendita di queste emissioni se in condizioni eccellenti è di 35 e 60 euro.

moneta con il toro