Bollette, se non pago, scatta il pignoramento?

L’attuale situazione legata al contesto energetico non è sicuramente di facile attuazione per qualsiasi forma di governo, in quanto la situazione in Ucraina che non sembra vicina ad una svolta positiva, oltre all’inflazione sempre più costante ed importante, porta molte fasce della popolazione italiana in reali difficoltà nell’atto del pagamento delle bollette delle disponibilità energetiche, al punto che cittadini privati ma anche commercianti hanno più volte anche protestato in piazza in diverse città italiane proprio per l’impossibilità di saldare quanto dovuto. Siamo tutti consapevoli non solo del fatto che pagheremo di più ma anche che se non riusciremo a farlo, le principali reazioni sono in buona sostanza il distacco della fornitura, ma può scattare anche il pignoramento?

Bollette, se non pago, scatta il pignoramento?

Si tratta di qualcosa che inevitabilmente spaventa parecchio l’utenza in generale, ma che pur non essendo impossibile, rappresenta un’eventualità piuttosto remota.

La motivazione è da ricercarsi nelle cifre che sono solitamente oggetto di questa forma di mancato pagamento, che per i privati in buona sostanza non superano il migliaio di euro. Inoltre rispetto al mutuo, ai prestiti e qualsiasi altra forma di rapporto giuridico che prevede un intermediario finanziario, le forniture non sono tali in quanto rappresentano dei contratti diretti con il fornitore.

Inoltre per quanto riguarda le forniture dell’elettricità ad esempio in virtù di un mancato pagamento viene effettuato il distacco della fornitura, inizialmente parziale e poi totale quindi è sostanzialmente difficile oggigiorno incorrere in “evasioni” di importo considerevoli.

Questo può accadare solo con importi di grande entità non pagati, fatti di decine o migliaia di euro, in questo caso una segnalazione all’ente specificatamente il CRIF, che determina i reali cattivi pagatori. Ma anche “essere presenti in lista” difficilmente porta un’azione effettiva di pignoramento, in quanto le bollette non sono associabili per tipologia di obbligo di pagamento alle tasse.

bollette 2022 Aumenti bollette