Come calcolare il peso forma? Ecco la risposta

Il peso forma di ogni persona può essere calcolato attraverso delle formule matematiche. Esse sono state elaborate dopo vari anni di studi effettuati su molti soggetti.

Queste formule per calcolare il peso ideale, non sempre sono precise e attendibili al 100%.

Come calcolare il peso forma? Ecco la risposta

Con peso forma si intende il peso in grado di dare sensazione di benessere fisico e che va a ridurre il rischio di mortalità a causa di patologie correlate al peso, come l’ipertensione, l’aterosclerosi e il diabete di tipo 2. Ovviamente ciò non esclude che anche persone normopeso possano manifestare determinate patologie.

Queste formule matematiche che vengono utilizzate tengono conto di vari fattori, i principali sono sicuramente il sesso e l’età. Ma per una misurazione più precisa andrebbe considerata anche la tipologia di ossatura. Sarebbe, dunque, consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista per ottenere una misurazione molto più precisa.

Per calcolare il peso forma ideale in base all’altezza si può applicare la seguente formula matematica:
Peso forma= IMC desiderabile (22) x l’altezza elevata al quadrato.
Facciamo un esempio pratico per semplificare le cose: se sono alto 1,71 il peso forma sarà: 22x(1,71×1,71)=64 kg.
Questa formula è molto orientativa, non è precisa al 100% dato che tiene conto solo dell’altezza. Non prende in considerazione l’età, il sesso e l’ossatura.

Come calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC)

L’indice di massa corporeo non può essere calcolato quando si ha un’età inferiore ai 18 anni, per cui non si può applicare nel caso dei bambini, e non si applica quando si è molto anziani.
Per calcolare l’IMC si utilizza la seguente formula:
IMC= peso corporeo (Kg)/altezza (espressa in metri al quadrato)

Anche in questo caso facciamo un esempio pratico per rendere il tutto più chiaro. Se peso 60Kg e sono alta 1.71 l’IMC sarà: 60/(1.71×1.71)=20.54

L’IMC consigliato oscilla tra un minimo di 19 fino ad un massimo di 24.9. Quando il risultato del calcolo rientra in questo range si tratta di un valore accettabile.
Ricordiamo che, anche in questo caso, il calcolo è orientativo in quanto non si tengono in considerazione fattori come il sesso, l’età e l’ossatura.

Per arrivare ad una misurazione precisa sarebbe meglio rivolgersi a un nutrizionista, in modo che possa prendere in considerazione tutti gli altri parametri, oltre l’altezza e il peso di partenza.

Ad ogni modo oggigiorno, per risparmiare tempo, è possibile trovare online dei siti in cui si vanno ad inserire i dati personali e automaticamente otteniamo il risultato del calcolo.

peso forma