Quanto vale oggi un Nokia 3310? Ecco il dato ufficiale

Il Nokia 3310  è un telefono famosissimo cellulare che è stato annunciato il 1º settembre del 2000; è stato prodotto dalla Nokia a partire dall’ ottobre di quello tesso anno. Il suo “lancio” è stato effettuato tramite lo slogan «Connecting People» ovvero “Connettere le persone” e il modello 3310 è stato uno dei maggiori cellulari di successo di tutta storia, avendo raggiunto oltre 126 milioni di esemplari venduti, fino al suo ufficiale ritiro dal mercato nell’ anno 2005.

Esteticamente il Nokia 3310 era stato concepito con una forma pressoché smussata ed arrotondata; pertanto il suo design era alquanto “atipico” se viene  paragonato ai telefoni della sua epoca, per lo più tutti neri, di forma rettangolare e con scomode antenne esterne annesse. Sulla maneggiabilità, la comodità data dall’antenna integrata e l’eccellente equilibrio fra le sue dimensioni e il suo peso, non c’è alcun dubbio e sono tutte caratteristiche che hanno dato un nuovo concetto di cellulare. Oltre alla normale tastiera, gli unici tasti disponibili erano il pulsante centrale blu, il tasto “C” e le  frecce su e giù per muoversi nel menù.

Lo schermo del 3310 era di colore bianco e nero a 4032 pixel con la tecnologia basata sul 2G-GSM e con frequenza dai 900 ai 1800 MHz. Le prime versioni di questo cellulare avevano in dotazione un accumulatore nichel-metallo che venne però sostituito da altre con accumulatore da 1000 mAh; era questo che permetteva al 3310 di avere un’autonomia dalle 55 alle 260 ore in standby; nella versione Nokia 3330, invece, il cellulare era in grado anche di connettersi ad Internet tramite un protocollo di comunicazione WAP.

Ad oggi un esemplare di Nokia 3310 viene venduto ad un prezzo di listino di soli 65 euro a partire dal 25 maggio in Italia.
Come è possibile guadagnare con i vecchi telefoni?
Allora, per poter riciclare il cellulare basta semplicemente collegarsi ad un apposito sito, registrarsi e digitare nella giusta sezione la marca e il modello del telefono di cui ci si vuole disfare data il suo inutilizzo. Così facendo si potrà vedere esattamente la stima del guadagno che si potrà avere.

Curiosità: nel 2017, in seguito all’acquisto da parte della HMD Global, l’ azienda Nokia ha annunciato il lancio del nuovo cellulare Nokia 3310, un feature phone che richiama esattamente il 3310 per quanto riguarda il design, l’autonomia e gli applicativi installati, ma è modernizzato nella linea, nel particolare schermo a colori e con una notevole fotocamera posteriore.