Hai questi vecchi gioielli? Forse sei ricco, ecco perchè

La definizione generale dei gioielli definisce una qualsiasi forma di oggetto realizzato per scopi estetici ma più genericamente per adibire a scopi religiosi, simbolici e culturali, anche se il termine definisce nella maggior parte dei casi un oggetto realizzato con l’ausilio di metalli e pietre preziose, funzione svolta per secoli anche dal punto di vista conservativo dei beni. I gioielli costituiscono qualcosa che è parte della cultura umana praticamente da sempre, almeno dalle prime tecniche di metallurgia.

Hai questi vecchi gioielli? Forse sei ricco, ecco perchè

I gioielli “moderni” sono tendenzialmente stati sviluppati a partire dalla fine della seconda rivoluzione industriale, ossia a metà del 19° secolo, contesto storico che ha visto la nascita del gioiello non solo legato ad una necessità di “mettere da parte” risorse preziose ma anche e soprattutto per dimostrare le velleità artistiche.

Anche oggi infatti il valore di un gioiello è da ricercarsi nell’aspetto estetico e nella qualità della lavorazione, oltre che nella qualità e nella rarità dei metalli e delle pietre preziose impiegate.

Come si distingue un gioiello di valore? Principalmente seguendo il mercato specifico che fa riferimento ai seguenti fattori.

La lavorazione – Se è a mano tendenzialmente è maggiormente ricercato, anche se dalla seconda metà del 20° secolo molti esemplari realizzati in oro risultano essere stati concepiti a macchina.

La qualità della manodopera – Ad esempio nelle finiture, se una pietra preziosa è incollata invece che incastonata, indica un maggior pregio e quindi il valore può aumentare.

La purezza dei metalli – Quasi tutti i gioielli recano l’indicazione tramite punzonatura del metallo e della purezza relativa espressa in carati o in millesimi.

La qualità delle pietre preziose – Una pietra preziosa di un gioiello di qualità deve essere quanto più “pura” possibile e collocata anche con maestria all’interno del gioiello.

Il “brand” – Incide moltissimo il produttore del gioiello, in alcuni casi anche più della purezza dei materiali.

gioielli