Bollette, come risparmiare? Ecco i principali trucchi

Le bollette costituiscono un fattore di estrema importanza nell’ambito comune di praticamente ogni forma di cittadino, e anche se quando ci vengono recapitate non ci sembrano mai sufficientemente ridotte in termini di importo da pagare, in questo particolare ambito storico e politico ha portato gran parte di noi a fare i conti con consumi sempre più elevati, quindi pensare come risparmiare diventa prima di tutto una necessità e poi qualcosa di paragonabile ad una cosa “opzionale”. In particolare con l’approssimarsi dei mesi rigidi, risparmiare energia elettrica e gas rappresenta qualcosa di fondamentale,  ma che è possibile fare anche con l’ausilio di diversi trucchi, alcuni “logici” e quasi banali, altri decisamente meno.

Bollette, come risparmiare? Ecco i trucchi

E’ importante il concetto di ottimizzazione, quindi utilizzare sempre meno possibile gli elettrodomestici quando possibile e ridurre il consumo cospicuo di quelli necessari come ad esempio la lavatrice. Meglio stabilire un tetto in fatto di temperatura di lavaggio (30-40 gradi rappresenta un range di temperatura solitamente sufficiente per rimuovere buona parte dello sporco), riducendo quindi sia l’apporto di energia elettrica da utilizzare ma anche quello di acqua.

Important ricordarsi di caricare sempre adeguatamente la lavatrice così da risparmiare sia sui detersivi che sulle fonti di energia, diminuendo la frequenza dei lavaggi.

Anche se in inverno è più difficile anche fare la doccia breve invece del bagno rappresenta una soluzione decisamente utile. Nell’ambito delle lampadine e dell’illuminazione in generale meglio optare per la tecnologia a LED.

In cucina, anche se può sembrare complicato abituarsi si può cucinare anche a fuoco spento, cioè con la cottura passiva, o usando i coperchi sia per far bollire l’acqua che per cucinare, riduendo quindi l’apporto di gas necessario.

Se dobbiamo affrontare una spesa di elettrodomestici è meglio spendere un po’ di più e scegliere quelli con un efficienza energetica maggiore.

bollette 2022 Aumenti bollette