Netflix, ufficiale l’abbonamento con pubblicità: dettagli e prezzi

Non si può dire che il 2022 che si appresta a finire possa essere considerato un anno negativo per il colosso dell’intrattenimento multimediale che corrisponde al nome di Netflix dal punto di vista delle produzioni, concetto che si lega in particolar modo alle quantità delle stesse. Tuttavia nel corso dei mesi il servizio ha dovuto per forza di cose farsi i “conti in tasca” e al netto di ricavi sempre importanti, i dati hanno evidenziato una perdita di clientela in oltre 1 milione  di utenti, fattore che è alla base della produzione tutta, e questo ha comportato l’ideazione di mettere a disposizione una versione “light” dell’abbonamento, comprensivo di pubblicità ed altre limitazioni ma ad un costo mensile decisamente minore.

Netflix, ufficiale l’abbonamento con pubblicità: dettagli e prezzi

Netflix infatti a fronte di fattori evidenti, come costi sempre più alti di produzione ed una concorrenza sempre più spietata rispetto allo scorso decennio (negli ultimi anni si è aggiunto Disney + tra i servizi streaming di riferimento, oltre alla crescita di Amazon Prime Video e il recente approdo di Paramount+), che sono stati abbastanza da favorire questa forma di abbonamento con pubblicità.

Questa forma di abbonamento che costerà 5,49 € al mese, quindi circa la metà dell’abbonamento “base” standard, prevede  l’interruzione ogni ora di 4 o 5 minuti complessivi di pubblicità, e come già capita per altri servizio video come Youtube, ogni prodotto sarà anticipato da una pubblicità di circa 15 o 30 secondi.

Anche il numero delle Serie Tv sarà ristretto a causa delle restrizioni legate alle licenze, non saranno inoltre disponibili i download per una visione offline successiva.

Limitata anche la qualità video, ad una risoluzione di 720p (che corrisponde all’HD classico).

L’intenzione è chiara da parte di Netflix, ossia offrire una soluzione low cost, nel tentativo di “acchiappare” nuovamente i vecchi abbonati che anche a fronte di costi di abbonamento sempre più elevati e della già citata concorrenza.

Il nuovo abbonamento con pubblicità sarà disponibile a partire dal prossimo 3 novembre.

Netflix