Attenzione alla Lotteria degli scontrini: ecco cosa è successo

La Lotteria degli Scontrini ha rappresentato uno dei tentativi del Governo Conte II per cercare di limitare l’evasione fiscale, uno dei principali problemi delle economie moderne, incentivando l’utilizzo di moneta elettronica, abituando così la popolazione maggiormente restia ad abbandonare il contante, con questa vera e propria lotteria.

La Lotteria degli scontrini ha fatto parte del piano Italia Cashless, comprendente in origine anche il discusso Cashback di Stato, che non è stato riconfermato dall’esecutivo Draghi a differenza della Lotteria, che molto probabilmente sarà modificata quest’anno.

Cos’è?

Si tratta di una vera e propria lotteria, basata sugli acquisti che vengono effettuati attraverso qualsiasi tipo di strumento di pagamento digitale tracciabile, quindi bancomat e carte varie, semplicemente esibendo presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa il cosiddetto codice lotteria, ottenibile attraverso la pagina ufficiale del governo dedicata alla Lotteria, inserendo il proprio codice fiscale. Questo generà il codice che una volta inserito nel sistema, crea un numero di biglietti virtuali pari all’importo speso, fino a 1000 euro. Quindi se spendiamo 10 euro, avremo 10 biglietti, se ne spendiamo 100, ne otterremo 100 e così via.

Il sistema prevede un sistema di estrazioni su base settimanale, mensile ed annuale, e premi sia per i cittadini ma anche per gli esercenti, così da incentivarne la diffusione.

Attenzione alla Lotteria degli scontrini: ecco cosa è successo

I numeri riferiti al 2021, anno che ha visto l’introduzione della Lotteria degli Scontrini, non sono esaltanti, a causa di una bassa adesione da parte dei cittadini. L’esecutivo Draghi tuttavia confida in questa formula di “incentivo”, ed ha in mente di modificarala per renderla più interessante ed appetibile: tra le ipotesi sul tavolo ci sono le possibilità di sviluppare un’estrazione istantanea al momento del pagamento, idea avallata dall’Agenzia delle Dogane che si occupa quasi interamente del servizio, così come delle estrazioni.

Possibile anche un’integrazione completa del sistema di scommesse attraverso l’app IO, in attesa di notizie ufficiali.

Lotteria-degli-scontrini