Bonus Psicologo, c’è ancora poco tempo: ecco chi può riceverlo

L’idea dei bonus non rappresenta qualcosa di estremamente nuovo ma che negli ultimi anni è stato utilizzato sotto le forme più disparate per regolarizzare diverse forme di problematiche sociali e lavorative. E’ stato sicuramente il Covid ha “far notare” all’esecutivo di turno l’utilità di questa forma di ammortizzatore sociale, sia per “mettere una pezza” alle condizioni sociali problematiche ma anche per imporre in modo rapido una forma di aiuto sociale, come nel caso del Bonus Psicologo, che è stato dapprima adottato in fase di “test”, e in vista del successo percepito ha avuto una nuova capitalizzazione.

Bonus Psicologo, c’è ancora poco tempo: ecco chi può riceverlo

Cos’è il Bonus psicologo? Una forma di agevolazione sotto forma di voucher, che copre parte delle spese necessarie per le varie sedute dallo psicoterapeuta. Ad oggi sono state stanziate 25 milioni di euro stanziati dal Governo per il provvedimento, dopo aver percepito un bisogno da parte della cittadinanza a fronte del primo Bonus Psicologo che aveva solo 10 milioni di euro stanziati.

Si tratta anche in questo caso di un bonus ad esaurimento. quindi legato alla disponibilità sopracitata, e visto che le richieste hanno superato le 300 mila, secondo i calcoli i fondi potranno coprire solo una percentuale tra il 10 ed il 12 % delle richieste.

Tutto questo nonostante alcuni “paletti” legati a chi può ottenerlo e chi no. Infatti il Bonus Psicologo è un voucher che si applica in maniera crescente in base all’ISEE del richiedente:

  •  ISEE inferiore a 15.000 euro, hanno diritto ad un contributo fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 600 euro per ogni beneficiario

  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, hanno diritto ad un beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 400 euro per ogni beneficiario;

  • ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro hanno diritto ad un contributo fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

E’ possibile fare domanda attraverso il portale INPS, recandosi al seguente indirizzo. C’è tempo fino al 24 ottobre 2022 per fare la domanda.

Bonus Psicologo