Hai i 2 euro con papa Benedetto? Ecco il valore!

La tradizione che porta apporre volti famosi e legati alla cultura umana sulle monete è antichissima, ed è stata mantenuta fino ad oggi, in quanto anche sulle moderne monete europee trovano ancora spazio i volti di personalità famose, soprattutto figure politiche ma anche sovrani, come nel caso delle monarchi parlamntari. Discorso parzialmente diverso è quello legato dalla Città del Vaticano, che costituisce una forma di realtà particolar per l’euro e tutte le sue emissioni in quanto la Santa Sede non fa parte dell’Unione Europea ma ha avuto l’ok per sviluppare e diffondere le proprie emissioni, che come facilmente intuibile recano il volto del pontefice di turno. Papa Benedetto XVI, che è stato papa dal 2005 al 2013 quando ha “ceduto il testimone” a Francesco I è stato raffigurato su varie emissioni da 2 euro.

Hai i 2 euro con papa Benedetto? Ecco il valore!

Quella “tradizionale”, emessa dal 2005 al 2013 è già molto interessante perchè sufficientemente rara da valere diverse decine di euro. La più remunerativa tra queste emissioni è proprio quella del 2013 che può valere fino a 70 euro se in perfetto stato. E’ presente oltre al volto del papa sviluppato e ritratto in mezzo profilo anche la dicitura CITTA’ DEL VATICANO.

2 euro papa

Il Vaticano ha diffuso dallo scorso decennio anche diverse emissioni commemorative da 2 euro e una delle prime è stata proprio quella con il papa tedesco, oggi papa emerito. Questa, coniata nel 2007 per omaggiare gli 80 anni del pontefice, reca la sua figura di profilo come osservabile dall’immagine. Rispetto a quella citata poc’anzi spicca la scritta posta circolarmente BENEDICTI XVI P.M. ÆTATIS ANNO LXXX • CITTA’ DEL VATICANO. Sviluppata ovviamente solo nel 2007, questa emissione commemorativa con papa Benedetto XVI vale dai 70 fino a 150 euro, a seconda dello stato di conservazione della moneta.

In entrambi i casi si tratta di emissioni dall’importante valore storico e collezionistico, e non dovrebbero mancare nella collezione di un appassionato.

2 euro papa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.