Valore dell’oro attuale: ecco dove può arrivare

L’influenza che l’oro ha avuto nel corso della storia umana è indiscutibilmente imparagonabile con la maggior parte delle risorse “fisiche” simili che pure hanno avuto una concreta importanza e decisività. Il metallo biondo per eccellenza, pur avendo perso parte del “monopolio” in ambito concettuale ed economico che a lungo ha mantenuto, resta una risorsa fondamentale in tutti gli ambiti economici e non solo. A testimonianza di ciò il valore dell’oro continua a riflettere la condizione finanziaria di realtà anche molto vaste.

Valore dell’oro attuale: ecco dove può arrivare

Il valore dell’oro viene influenzato da una serie di fattori molto diversificata, e che non sempre è facile da comprendere da parte delle persone “comuni”. Oltre alla naturale richiesta, la domanda e offerta che vige in ogni ambito commerciale, anche aspetti finanziari, anche legati alle borse internazionali influiscono non poco sul decorso del valore dell’oro che risulta sempre essere condizionato da fattori come la speculazione, i fondi di di investimento ed anche da “manovre” da parte di grandi investitori. Ma anche il contesto di instabilità, di crisi economica  tendenzialmente porta ad una richiesta maggiore in termini quantitativi di oro, anche se in questo particolare periodo sta evidenziando una graduale minore richiesta d’oro, in controtendenza rispetto al panorama attuale.

Probabilmente questo disinteresse è dovuto alle manovre politiche degli stati nei confronti dell’inflazione: manovre come quelle fiscali portano a una riduzione sensibile dell’inflazione ma anche una graduale richiesta di risorse come l’oro. Attualmente il valore è di circa 53.40 euro al grammo, parlando di oro economico, e per molti è il momento giusto di investire. Solo con il 2023, dicono molti analisti, questo importante bene rifugio ritornerà su valori sensibilmente più alti, vicini a 60 euro al grammo.

oro valore oro 18 carati