Oggetti rarissimi: se ne hai uno di questi diventi ricco immediatamente

C’è, oggi, una vasta serie di oggetti che nel tempo sono diventati dei veri e propri cimeli storici e che assumono un grande valore economico. In questo senso, anche la tecnologia sembra avere i suoi pezzi pregiati, caratterizzati proprio dalla loro storia, dall’età avanzata e dal fascino che suscitano tra i collezionisti più accaniti di tutto il mondo. Dunque, ci sono vari oggetti tecnologici più o meno antichi e rari che sono ancora sotto l’occhio di tutti e che allo stato attuale assumono un valore economico poco indifferente.

Apple Lisa (Computer)

Questo gioiello della casa Apple risale alla fine degli anni ’70 e la sua commercializzazione è avvenuta nell’anno 1983. Questo PC era caratterizzato da un hardware mediocre che non riusciva a supportare la tecnologia multitasking. Il suo costo molto alto e le sue prestazioni non proprio eccellenti, fecero in modo che questo progetto diventò un mezzo di fallimento. Ma oggi Apple Lisa è estremamente raro e tutti i collezionisti lo valutano anche diverse migliaia di dollari.

Sony TPS-L2 (Walkman)

Era l’anno 1979, in Giappone, quando arrivò il primo Walkman musicale a cassette di produzione della Sony. Il suo nome è TPS-L2 e il suo arrivo in Europa e negli Stati Uniti è stato nell’anno 1980. La nascita dei dispositivi portatili fu decretata proprio a partire da questo oggetto che oggi può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro.

Kodak DCS-100 (Fotocamera digitale)

Era il 1990 quando è arrivata la prima fotocamera reflex digitale prodotta da Kodak; essa sfruttava il corpo macchina Nikon F3. Il dorso contiene un motore MD-4 modificato per riuscire a contenere il convertitore analogico-digitale ed un unità esterna collegata via cavo. Questa bella fotocamera è oggi molto ricercata e può valere diverse centinaia di euro.

Atari Jaguar (Console gioco)

Questa console sarebbe dovuta uscire nell’anno 1993, ma fu un vero e proprio fallimento pazzesco che decretò immediatamente la fine della produzione dell’azienda. Atari Jaguar fu introdotta nel mercato come un oggetto innovativo che doveva essere superiore di Sega e di Nintendo. Ma nonostante ciò, i produttori della console dedicarono davvero pochissimo tempo a questa, tanto che i suoi videogiochi disponibili sono attualmente rari e pochi. Anche in questo caso, essa può valere centinaia di euro o anche di più nonostante sia sprovvista della scatola originale.

Apple Newton (Palmare)

Si tratta del predecessore dell’iPhone, il primo palmare realizzato da Apple nel 1993. E’ un oggetto davvero molto duttile da poter utilizzare con il pennino e dotato di interfaccia a infrarossi che consentiva la sincronizzazione con il proprio Mac.