Antiche monete che valgono tantissimo: ecco la lista

0
595

Il mondo della numismatica è ricco di pezzi ricchi di fascino storico, contraddistinti anche da un importante valore economico. Quando si parla di antiche monete, esistono diversi riferimenti al proposito. Nelle prossime righe, puoi trovare una lista parziale.

Antiche monete che valgono una fortuna: ecco quali sono

Sono diverse le antiche monete che valgono tantissimo. Guardando all’ambito italiano, un doveroso cenno deve essere dedicato a un pezzo risalente al 1610. Di cosa stiamo parlando di preciso? Dei 10 scudi risalenti al periodo di Carlo Emanuele I di Savoia. Questa moneta, nel corso di un’asta risalente al 2007 è stata venduta a una cifra a dir poco sorprendente: parliamo infatti di 222mila euro.

Si potrebbe andare avanti a elencare le antiche monete dal valore altissimo. Tra i pezzi in questione spiccano senza dubbio i 10 scudi risalenti al periodo della reggenza di Carlo Emanuele II di Savoia, venduti nel 2011 a una cifra pari a 150mila euro.

Passando ad anni più vicini a quelli odierni, un doveroso cenno deve essere dedicato alle 5 lire coniate nel 1946. Queste monete, che risalgono a un periodo importantissimo per la storia italiana – parliamo del secondo dopoguerra e degli albori del periodo repubblicano – se conservate nel migliore dei modi, ossia in fior di conio, possono valere fino a 1200 euro.

Guardando invece alle monete dell’anno successivo e nello specifico alle 10 lire del 1947 – note anche come 10 lire Pegaso – si può parlare di un valore pari a circa 4000 euro. Ovviamente, anche in questo caso, conta tantissimo lo stato di conservazione. Per essere precisi, ricordiamo che il fior di conio è la situazione che caratterizza una moneta che praticamente non ha circolato.

Cosa si può dire, invece, in merito alle monete degli anni ’50? Uno dei casi più interessanti riguarda la moneta da 50 lire coniata nel 1958. In questo frangente, se lo stato di conservazione è ottimale si parla di un valore compreso tra i 1500 e i 2000 euro.

Dove trovare monete antiche di valore?

A questo punto, è naturale chiedersi dove trovare antiche monete di valore. Tra i portali più celebri è possibile ricordare indubbiamente eBay. Questo sito, sicuro quando si parla di altri prodotti, non è il massimo nei casi in cui si parla di monete. Il motivo per cui andrebbe evitato riguarda il fatto che non è possibile parlare di perizie su ogni singolo pezzo. Diversa è invece la situazione per siti come Catawiki, portali specializzati gratuiti che si avvalgono di uno staff di esperti per valutare le monete.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here