Bonus Natale 2020: ecco tutta la verità

0
547

Nei giorni scorsi il bonus Natale 2020 ha fatto rapidamente il giro del web: una notizia ripresa da diverse testate annunciava il varo da parte del governo di un nuovo incentivo destinato a “famiglie disagiate” in vista del Natale, con la possibilità di usufruire di un bonus per acquistare regali di Natale e fare compere in vista della festività natalizia di quest’anno. La notizia ha generato curiosità e una sorta di “corsa al bonus”, come già successo nel recente passato per il bonus mobilità, ma non ha trovato riscontri.

Bonus Natale 2020: ecco tutta la verità

Il bonus Natale 2020, semplicemente, non esiste. Non è tra le misure decise dal governo né nel decreto rilancio né in quello bilancio al vaglio in questi giorni. La speranza di molte famiglie andrà delusa, ma la realtà è non esistono al momento incentivi destinati alle spese in vista delle festività di Natale. Il tam-tam che aveva portato sul web la notizia ha addirittura mandato in tilt il sito dell’INPS, che era l’ente designato all’erogazione del bonus da chi ha diffuso la notizia. Ma un’attenta analisi sul sito web dell’ente previdenziale non ha portato ad alcun riscontro effettivo su questo bonus.

Si è sicuramente generata confusione tra quello che era stato l’annuncio di un probabile incentivo mai varato dal governo con quello della proroga del bonus asilo nido anche per l’anno 2021. Questo fantomatico bonus Natale aveva infatti tutte le caratteristiche dell’altro bonus, reale, destinato al pagamento delle rette degli asili: bambini sotto i tre anni di età iscritti all’asilo, ISEE inferiore ai 25mila euro e necessità di richiedere all’INPS l’emissione sono tutti parametri necessari per il bonus asilo nido.

Questi parametri sono stati dunque estesi ad un bonus Natale 2020 che non esiste. Inutile, quindi, affrettarsi entro il 20 dicembre 2020 a richiederlo, perché semplicemente non si può farlo e non esiste. Sono molteplici i bonus previsti quest’anno per il rilancio dell’economia piegata dalla crisi della gestione pandemica da coronavirus, ma al momento non ne sono previsti per il rilancio dei consumi durante le feste di Natale. Bisognerà per questo dar fondo ai propri risparmi e fare i conti soltanto su se stessi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here