Bonus PC 500 euro: si può ancora richiedere?

0
695

Se vuoi il Bonus PC da 500 Euro e non sai se si può ancora richiedere, in questo articolo troverai alcune indicazioni utili. Innanzitutto la risposta è: si, perché il bonus PC da 500 Euro non ha vincoli temporali ma sarà disponibile fino ad esaurimento scorte. Se ha intenzione di richiederlo, quindi, affrettati perché la sua disponibilità non è limitata dal tempo ma dal numero di richieste che andranno ad esaurire il capitale investito dallo Stato che è di circa 600 milioni di Euro. Potrebbe quindi succedere come per il bonus tv da 50 Euro, ancora disponibile oggi a 10 mesi di distanza dal suo esordio nel gennaio 2020, oppure esaurirsi presto come il bonus mobilità per il quale c’è stato un vero e proprio boom di richieste.

Bonus PC 500 euro: si può ancora richiedere?

Ovviamente il bonus PC da 500 euro si può ancora richiedere se avete i requisiti per farlo. Il bonus PC 500 euro non è “esattamente” uno sconto per computer e tablet, bensì la possibilità di vedersi scontare fino a 500 euro canoni di abbonamento ad internet veloce presso gli operatori telefonici, che possono includere anche pc e tablet come strumenti di navigazione all’interno dell’offerta per rendere la propria proposta maggiormente appetibile sul mercato. Questo perché il bonus è “figlio” di una iniziativa dell’Unione Europea che mira a ridurre il gap tecnologico e di connessione delle fasce più disagiate della popolazione e che sono “in ritardo” rispetto al resto delle persone nelle possibilità di accesso alla tecnologia. Una iniziativa ancor più importante se si pensa alle disparità emerse soprattutto nell’utilizzo della Didattica a distanza e dello Smart Working durante il primo lockdown per la pandemia da coronavirus.

Hanno diritto al bonus pc 500 euro le famiglie con Reddito ISEE certificato inferiore a 20.000 Euro, e che non hanno già un abbonamento con connessione ad almeno 30 Mbps, purché residenti in una zona in cui siano raggiunte proprio dalla connessione a 30 Mbps. Queste limitazioni sono dettate proprio dalla volontà di aiutare le persone più deboli economicamente ad accedere ad un servizio di qualità come la connessione veloce.
La presenza di tutti i requisiti dà diritto ad un bonus fino a 500 Euro, mentre per chi ha un ISEE tra i 20mila e i 50mila Euro il bonus erogato sarà al massimo da 200 Euro. I bonus sono disponibili con criteri differenti anche per le imprese, e per queste vanno dai 500 ai 2mila Euro.

Le altre precisazioni dell’offerta rese note dal MISE nell’allegato disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa sono le seguenti: la velocità di connessione valida per le offerte da sottoscrivere deve essere di almeno 30 Mbit/s nominale in download e di almeno 15 Mbit/s nominale in Upload. La verifica dei livelli si potrà effettuare con lo speed test Ookla invece del sistema “Misura internet”. È prevista la possibilità di fornitura di Tablet o Personal Computer, di cui i beneficiari acquisiranno la proprietà trascorsi 12 mesi dall’attivazione del contratto. La richiesta per usufruire del bonus PC 500 euro va presentata direttamente agli operatori delle telecomunicazioni. Di seguito l’elenco degli operatori che hanno aderito all’iniziativa.

CONVERGENZE S.P.A S.B.;
STEL SRL;
TECHDIGITAL DI ANGELASTRI GIUSEPPE;
NEWMEDIAWEB S.R.L.;
SIM INFORMATICA SRL;
HERONET SRLS;
MEDIA COMMUNICATIONS S.R.L.;
CELERIS SRL;
CILENTO TLC SRLS;
INTERFIBRA SRL;
FLY NETWORK SRL;
SPRINGO SRL;
MEDIATELCO SRL;
A.M.T. SERVICES S.R.L.;
CONNECTIVIA SRL;
ISILINE SRL;
CALIGIURI ROBERTO;
CLARACOM DI LOPES MARIA & C. SAS;
NOINET S.C.R.L.;
SPEEDNET SRL;
PLANETEL S.R.L.;
MACROTEL ITALIA SRL;
NEWTEC S.R.L.;
MEDI@NET SRL;
WIRLAB SRL;
INTERCOM SRL;
SONICATEL SRL;
AX3 HOLDING S.R.L.;
LINK SPACE S.R.L.;
GLOBAL COM BASILICATA S.R.L.;
WINDSL SRL;
SINERGIA TELECOMUNICATION SRL;
INTRED S.P.A.;
FASTNET – S.P.A.;
NEXIM ITALIA SRL;
MICRO SERVIZI;
DIMENSIONE S.R.L.;
GOOD SERVICE SRLS;
SICILINK S.R.L.S.;
LIBRA SRL;
QWIRELESS SRLS;
SIPORTAL SRL;
INFORMATICA SYSTEM S.R.L.;
BRIANTEL SRL;
BBBELL S.P.A.;
FIDOKA SRL;
NOVACONN SRL;
INFIBRA SRL;
POSITIVO SRL;
ELSYNET SRL;
BEEWEE SRLS;
BLUNOVA TRAPANI S.R.L.S.;
ICCOM S.R.L.;
YOTTANET SRL;
AIRNETWORK SRL;
MYNET S.R.L.;
BRAINBOX S.R.L.;
MEDINETWORKS S.R.L.;
TNET SERVIZI S.R.L.;
WARIAN SRL;
SICILCOM SOC COOP ARL;
BOOTSTRAP SRL;
HAL SERVICE SPA;
INNOVIA SRL;
GENY COMMUNICATIONS SRL;
SPADHAUSEN SRL UNIPERSONALE;
TELEMAR SPA;
TELECOM ITALIA SPA;
TECNO GENERAL SRL;
MEGACOM DI ROBERTO CARDONE;
TISCALI ITALIA S.P.A.;
WT SRLS;
FOWHE S.R.L.;
VALCOM CALABRIA DI SINOPOLI NADA;
PSA SRL;
EURO.NET SRLS;
AURANEX DI FULVIO TOSCANO;
NETOIP.COM SRL;
WISPONE SRL;
ALFA BIT OMEGA S.R.L.;
AMPERSAND SRL;
RETESTAR SRL;
CLIO SRL;
WIND TRE S.P.A.;
COMMON NET S.R.L.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here