Bonus vacanze 2021: come richiederlo ed a chi spetta

0
347

In un momento difficilissimo per il turismo, con lo scopo di incentivare le entrate per le strutture del settore è stato, come ben si sa, prorogato fino al 31 dicembre il bonus vacanze.

Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito e che ti interessa scoprire come richiedere il bonus vacanze 2021 e a chi spetta.

Non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo per scoprire le risposte.

Bonus vacanze: da quando si può spendere? Chi può richiederlo?

Il bonus vacanze 2021 si potrà spendere dal 30 giugno di quest’anno fino al 31 dicembre.

Potranno accedere alla richiesta i nuclei familiari con un ISEE fino a 40.000 euro (come ben si sa, ai fini del suo calcolo è necessario presentare la DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica).

Come l’anno scorso, l’importo varierà sulla base del numero di componenti del nucleo familiare. Si parlerà quindi di:

  • 500 euro per i nuclei di tre o più persone
  • 300 euro per quelli di due
  • 150 per i single

Come si ottiene

Essenziale è fare presente che il bonus sarà erogato esclusivamente in forma digitale (oggi come oggi, l’agenzia delle entrate non ha fornito ulteriori specifiche in merito all’app per smartphone alla quale i cittadini dovranno accedere per ottenerlo).

Affinché si possa procedere alla richiesta del bonus vacanze 2021, è necessario che almeno un componente del nucleo familiare richiedente sia in possesso dell’identità digitale SPID.

Va bene anche la carta d’identità elettronica. Facciamo presente che, al moomento della richiesta, dopo aver inserito i dati sopra citati sarà necessario caricare l’ISEE.

Dal momento che, come già specificato, viene fornito tutto in forma digitale, l’unica cosa che si dovrà fare è informarsi in merito all’adesione all’iniziativa da parte della struttura scelta per le vacanze.

Al momento del pagamento del soggiorno, bisogna solo mostrare i dettagli del bonus all’albergatore. Lo sconto, come l’anno scorso, verrà rimborsato sotto forma di credito di imposta.

Per quanto riguarda le indicazioni di spesa, facciamo presente che il bonus vacanze 2021 potrà essere speso solo presso strutture italiane anche da una persona diversa da quella che ha chiesto l’accesso al beneficio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here