Carte prepagate per il web: quali sono le migliori?

0
415

Anche in Italia da diversi anni vere una carta prepagata è diventato qualcosa di assolutamente normale, anzi quando dobbiamo affrontare delle spese online è qualcosa di indispensabile, dettaglio non trascurabile che in molti hanno imparato a comprendere sopratutto durante il periodo del lockdown, dove i siti di e-commerce di qualsiasi tipologia sono stati letteralmente presi d’assalto.
Oggi prenderemo in esame le carte prepagate (e non le carte conto) più adatte ad essere utilizzate sul web.

Postepay / Postepay Evolution

Ancora molto diffusa ed utilizzata (circa il 35 % degli acquisti online dall’Italia sono effettuate da una Postepay), la prepagata delle Poste Italiane è stata probabilmente la prima in assoluto a trovare una diffusione capillare nel nostro paese. La versione gialla non ha alcun canone annuale (a differenza della Evolution, che è dotata di IBAN ed richiede una ricarica annuale di 10 euro), ed è ottenibile tramite gli uffici postali al costo di 5 euro oltre ad una prima ricarica “obbligatoria” di 15 euro.
Il plafond della versione base è di 3000 euro (con 50.000 di ricarica massima annuale), mentre sale a 100.000 per la Evolution (che ha 100.000 di ricarica massima annuale).
Le ricariche presso gli uffici postali costano 1 euro, presso le ricevitorie 2 euro.
L’applicazione per smartphone permette di inviare denaro ai contatti che sono titolari di Postepay utilizzando il numero telefonico.

Hype

Molto diffusa anche tra i giovani (con la supervisione di un adulto è ottenibile anche dai minorenni), Hype è totalmente gratuita nella sua versione base (Smart) e non ha costi di prelievo presso gli ATM. Le ricariche tramite bonifico sono gratuite, mentre quelle presso le ricevitorie hanno un costo di 2,50 €. Hype si richiede tramite internet presso il sito ufficiale.
Di contro ha un plafond limitato a 2500 euro ed un limite di prelievo giornaliero presso ATM di 250 euro.

YAP

Altra carta totalmente online pensata sopratutto per i giovani (anche questa è utilizzabile per i minorenni over 12), YAP non ha costi ed è gestita totalmente tramite l’app ufficiale.
Al momento dell’iscrizione è possibile ottenere un bonus di benvenuto di 10€, anche utilizzabile per richiedere la carta fisica.
L’applicazione è particolarmente ricca di opzioni, come la possibilità di ricaricare le altre YAP dei nostri amici e parenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here