Come risparmiare soldi ogni giorno, alcuni consigli utili

0
135
come risparmiare

Vuoi sapere come risparmiare soldi ogni giorno? Anche pochi euro possono fare la differenza, soprattutto se accumulati nel tempo. Oggi che siamo nell’epoca digitale, gli acquisti cosiddetti “emozionali” sono notevolmente aumentati, anche grazie alla valanga di banner pubblicitari che invadono i nostri dispositivi.

È molto semplice lasciarsi prendere la mano e coinvolgere dallo shopping facile, ma davvero solo 5 euro possono fare la differenza?  Assolutamente sì, ecco alcuni consigli utili per risparmiare soldi ogni giorno.

Avere un budget mensile

Se hai un guadagno fisso mensile, puoi fare un elenco delle spese e delle entrate e gestire meglio i soldi, calcolando il denaro extra che puoi spendere e decidere la quantità da mettere da parte.

È quindi importante rendersi conto di quale limite non superare, evitare di spendere soldi per cose frivole, rimandare o rinunciare, se l’oggetto non è indispensabile.

Limita o evita le piccole spese non necessarie

Ci sono piccoli piaceri della vita a cui nessuno dovrebbe rinunciare, ma quando si ha necessità di risparmiare dei soldi, anche un caffè può fare la differenza. In fondo, se si pensa al singolo caffè, preso per trenta giorni, si tratta di circa 30 euro al mese spesi. Lo stesso vale per il sandwich o la bottiglia d’acqua che si compra al bar. Inoltre, basta pensare alle sigarette, sono 5 euro giornalieri.

Acquistare in periodi di saldi

Fare acquisti durante i saldi è un modo eccellente per risparmiare soldi. I negozi sono molto più affollati, anche se potrebbe essere più difficile trovare i capi giusti, il risparmio è assicurato, con sconti che arrivano anche oltre il 70% in alcuni periodi.

Attenzione alle commissioni bancarie

Le banche applicano spesso commissioni su carte di credito o di debito, può essere utile tenerle sotto controllo e verificare quanto si spende. Confrontare i costi con altre anche può essere utile per scegliere quella più conveniente e risparmiare qualche euro.

Annotare le spese

Può essere molto utile annotare le spese su un quaderno, tutto ciò che si compra e si spende può essere utile a metterlo nero su bianco giornalmente per capire di cosa si può fare a meno ed evitare la spesa il mese successivo.

Non andare a fare spesa affamato

Andare a fare la spesa affamato al supermercato non è una buona abitudine, quando si ha la pancia vuota si tende ad acquistare molte più cose, anche quelle superflue. È meglio fare la spesa dopo pranzo o dopo colazione, questo aiuterà a non cadere nella tentazione di voler comprare di tutto, facendo risparmiare una quantità di soldi. Molto utile fare una lista della spesa in anticipo.

Gestisci le spese dell’automobile

È importante saper gestire al meglio le spese dell’automobile, che è tra le cose che portano maggiormente a spendere soldi. Bisogna fare un calcolo mensile di quanta benzina si spende, cercando di scegliere le pompe o i momenti in cui il carburante costa messo per fare il pieno.

Inoltre, può essere utile non esagerare con l’aria condizionata in estate o con l’aria calda in inverno, imparando a gestire in modo funzionale il tutto. Un altro metodo per risparmiare qualche soldo sull’automobile è confrontare le offerte delle compagnie assicurative e scegliere quella più conveniente e con le tariffe più vantaggiose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here