Conto corrente: le novità da gennaio 2021

0
88
chiudere un conto n26

Il conto corrente da gennaio 2021 avrà delle grosse novità. Si, cari lettori il Governo da gennaiovuole tutelare tutti i correntisti, perché in tanti mesi passati, sono stati effettuati vari attacchi informatici. Quindi lo Stato in base ad questi ..posso chiamali disservizi, ha deciso  che muteranno i principi fondamentali per la gestione dei conti correnti dei cittadini,fornendo  maggiore sicurezza e difesa nel caso vi fossero eventuali attacchi informatici, dai malintenzionati.

PSD2 contro gli hacker

L’Unione europea ha inserito una normativa per sorvegliare i dati on-line dal furto di eventuali hacker. Quindi comunica che, da gennaio 2021, fra noi vi saràun nuovo sistema di riconoscimento chiamato PSD2.

La direttiva dell’Ue fa parte delle riforme già incanalate sulla pianificazione nell’ambito dei metodi di pagamento e avrebbe dovuto essere operativa già nell’arco di due anni dall’emanazione nel 2016.

Un’ app bancaria da collegare sullo smartphone per sconfiggere gli hacker

Il nuovo procedimento s’ imposteràsoprattutto sull’impiego dell’app bancaria che, dovrà essere collegata sullo smartphone, alla quale sarà spedita una richiesta di convalida da parte del nostro istituto di credito ogni volta che procederemo a un pagamento tramite POS. L’esito positivo di conseguenza si dice che avverrà, dopo aver avuto il via libera tramite un riscontro su dati biometrici della nostra identità, che potrà avvenire o mediazione l’abbinamento facciale o sull’impronta digitale.

Questo futura transazione di riscontro non riguarderà però soltanto i pagamenti con le carte di credito o bancomat da terminale, ma per fino l’accessibilità diretto ai conti on-line,che toccheranno i nuovi servizi di spesa prodisposti dalla categoria dell’e-commerce e shopping online da parte di banche e nuovi operatori di mercato.

Nuovo sistema di sicurezza per il conto corrente

Le nuove applicazione del recente sistema PSD2 attireranno in specifico:

  • tutti i servizi di pagamento on-line dove vi permetteranno di entrareper effettuare un pagamento tramite servizi di pagamento che non siano identici a dove si terrà il conto corrente
  • tutti i servizi di informazioni, dove si potranno avere notizie sui vari conti on-line, aperti anche presso Istituti diversi.
  • La disponibilità dei fondi previsti in caso di compensi realizzati con carte di debito appartenenti a un operatore differente da quello dove si tiene il conto

Gennaio è vicino quindi presumiamo che, tutte le banche si stanno, in queste settimane adeguando alla novità tecnologica, anche se parecchi istituti non sono ancora pronti, questi dovranno oltrepassare il sistema di conferma basato sugli SMS e programmare la nuova sicurezza a due e più fattori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here