Euro rari che valgono tantissimo: verità o falso mito?

Alla scoperta di alcuni euro super interessanti per i collezionisti.

0
693

Euro rari che valgono tantissimo: se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito, magari perché ti è venuto il pensiero di poter vendere le monete che hai in casa per guadagnare qualcosa di più. Nelle prossime righe, puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

Centesimi di euro rari: ecco cosa sapere

No, non è un falso mito quello degli euro rari che valgono tantissimo. Per rendersene conto, basta raccontare la storia del cosiddetto centesimo sbagliato. Di cosa si tratta? Di una moneta da 1 centesimo con due caratteristiche speciali:

  • Un diametro pari a 18,75 mm
  • La presenza, su una delle facce, della Mole Antonelliana

Cosa c’è che non va? In entrambi i casi, si parla di caratteristiche che riguardano le monete da 2 centesimi (su quella . Si è trattato di un errore della Zecca dello Stato, i cui esperti si sono accorti subito della situazione, ritirando le 7mila monetine coniate. Attenzione, però: non tutte sono tornate alla “casa madre”.

Un centinaio circa, infatti, sono ancora in circolazione. Quanto possono essere pagate? Una risposta interessante arriva da un’asta di Bolaffi – casa d’aste che possiede 7 di queste monete speciali – alla fine della quale un centesimo sbagliato è stato pagato oltre 6mila euro.

Interessante è specificare che un errore curioso è stato fatto nello stesso periodo anche con le monete da 2 centesimi, che presentano il diametro giusto e l’immagine di Castel del Monte, uno dei luoghi simbolo della Puglia. Anche in questo caso il valore è considerevole: ci si aggira infatti attorno ai 2500 euro a pezzo.

Due euro dedicati a Grace Kelly

Quando si parla di euro rari che valgono cifre molto alte, un doveroso cenno deve essere dedicato a una moneta da 2 euro coniata dal Principato di Monaco. Siamo nel 2007, un anno molto particolare per uno dei luoghi più glamour d’Europa. Come mai? Per via dei 25 anni dalla morte di Grace Kelly, moglie di Ranieri II venuta a mancare tragicamente nel corso di un’incidente stradale.

Per ricordarla, è stata coniata una moneta che, su una delle facce presenta il profilo dell’attrice che ha scelto di diventare Principessa. Questi 2 euro sono stati coniati in pochi esemplari. Questo le rende ancora più interessanti per i collezionisti: non a caso, parliamo di un valore compreso tra i 2000 e i 2500 euro. 

Concludiamo ricordando che, se si ha intenzione di vendere le proprie monete, è opportuno rivolgersi a siti specializzati, che danno la garanzia di una valutazione corretta dei singoli pezzi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here