Gettone telefonico 7809: ecco il suo valore oggi

0
1455

Il gettone telefonico 7809 rappresenta uno dei piccoli cimeli della numismatica italiana. Se sei già un appassionato di numismatica ne avrai sicuramente già sentito parlare, mentre se ti stai approcciando a questo mondo, sappi che possederne uno aumenta il valore della propria correzione. I gettoni telefonici sono stati oggetti di uso quotidiano proprio dagli anni ’30 del 1900, e in Italia di fatto fino al 2001, quando sono stati ritirati dal mercato, ma potevano ancora essere scambiati con schede telefoniche nei negozi 187 della Telecom. Parliamo di un mondo che si è rapidamente estinto con l’avvento dei telefoni cellulari e degli smartphone.

Gettone telefonico 7809: ecco il suo valore oggi

Il gettone telefonico 7809 rappresenta un gettone molto comune ma con un valore comunque superiore alla media. Il numero che lo contrassegna è uno dei più diffusi, ma forse non tutti conoscono la sua storia. Il numero a quattro cifre che contraddistingue i gettoni telefonici della storia italiana indica la data di emissione. E in particolare, le prime due cifre indicano l’anno, mentre le seconde due indicano il mese. Ciò significa che il gettone telefonico 7809 è stato emesso nel settembre del 1978.

Questo ci dice qualcosa in più anche della sua storia: emesso infatti nel 1978, vuol dire che all’epoca dell’emissione aveva il valore delle 50 lire, quelle che servivano per acquistarlo e per utilizzarlo poi nei telefoni a gettoni. Come altri gettoni telefonici, ha subito sicuramente anche il “salto di valore” degli anni successivi, quando i gettoni iniziarono a valere 100 lire nel 1980, in Italia ci fu una piccola corsa all’accaparramento per veder raddoppiare il proprio piccolo capitale in gettoni. L’inflazione però correva forte, e presto ci si rese conto che quei gettoni servivano solo per telefonare e non per fare altro.

Il gettone telefonico 7809 ha dimensioni standard per questo tipo di moneta, colore bronzo, la scritta GETTONE al di sopra dell’unica scanalatura di un lato, e quella TELEFONICO al di sotto. Sull’altro lato della moneta è inciso il disegno di un vecchio telefono domestico, al centro tra le due scanalature.
Tra i gettoni telefonici quello con il numero 7809 è probabilmente tra i più comuni.
Proprio per questo motivo, seppur in ottime condizioni, il suo valore attuale di mercato difficilmente supererà i 15€. Solitamente il prezzo si ferma tra i 5 euro ed i 10 euro. Alcuni difetti di conio o particolarità possono aumentarne il valore significativamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here