Hai i due euro commemorativi Braille? Ecco il loro valore

0
644

Nell’articolo di questa mattina andremo a vedere insieme quanto valgono i due Euro Braille, una moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia davvero molto interessante coniata nel 2009. Nello specifico questa moneta è stata coniata nel 2009 per commemorare il 200° anniversario della nascita di Louis Braille.

Louis Braille fu in inventore francese geniale che diede vita al codice Braille utilizzato tutt’oggi per permettere la lettura e la scrittura ai non vedenti. Al Dritto di questa moneta da 2 euro commemorativi Italia, possiamo infatti notare la rappresentazione di una mano su un libro aperto nell’atto di leggere. Il dito indice è l’unico alzato e va ad indicare la scritta LOUIS BRAILLE 1809 2009.

In alto sono invece rappresentati due gabbiani in volo i quali stanno a simboleggiare il sapere libero ed universale. In basso, precisamente sotto il libro, è invece presente una cosa molto particolare. Il nome di LOUIS BRAILLE è infatti scritto una seconda volta anche se in questo caso è indicato con la scrittura a rilievo da lui stesso inventata.

Sulla destra possiamo infine notare il simbolo della REPUBBLICA ITALIANA ovvero RI e il simbolo di zecca R mentre in basso sono incise le iniziali dell’autrice MCC ovvero Maria Carmela Colanieri.

Sul bordo esterno possiamo trovare le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati Europei. Per quanto riguarda il Verso questo presenta la medesima faccia delle altre monete comuni da 2 Euro.

Caratteristiche della moneta

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Anno Rarità Zecca Segno di zecca Divisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2009 Comune Roma R 15.000 2.000.000
Valore dei 2 Euro Italia 2009 Braille

La moneta da 2 Euro Commemorativa italiana del 2009 coniata in onore del 200° anniversario della nascita di Louis Braille è inclusa in un Folder FDC. E’ stata emessa il 18 Dicembre 2009. Il valore di questa specifica moneta supera di un po’ quello che è il valore facciale. Nello specifico si parla di un valore di €3,53. Al di là del suo valore comunque la moneta rappresenta senza dubbio un pezzo unico che ogni appassionato di numismatica deve possedere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here