Hai il Gettone Telefonico 7607? Pazzesco, ecco quanto vale

Il gettone telefonico 7607 rappresenta uno dei piccoli cimeli della numismatica italiana. Se sei già un appassionato ne avrai sicuramente sentito parlare, mentre se ti stai approcciando a questo mondo, sappi che possederne uno aumenta il valore della propria correzione. I gettoni telefonici sono stati oggetti di uso quotidiano proprio dagli anni ’30 del 1900, e in Italia di fatto fino al 2001, quando sono stati ritirati dal mercato, ma potevano ancora essere scambiati con schede telefoniche nei negozi 187 della Telecom. Parliamo di un mondo che si è rapidamente estinto con l’avvento dei telefoni cellulari e degli smartphone. Queste piccole monete color bronzo hanno accompagnato la quotidianità delle persone per quasi mezzo secolo.

Gettone telefonico 7607: ecco il suo valore oggi

Il gettone telefonico 7607 rappresenta un gettone molto comune ma con un valore comunque superiore alla media. Il numero che lo contrassegna è uno dei più diffusi, ma forse non tutti conoscono la sua storia. Il numero a quattro cifre che contraddistingue i gettoni telefonici della storia italiana indica la data di emissione. E in particolare, le prime due cifre indicano l’anno, mentre le seconde due indicano il mese. Ciò significa che il gettone telefonico 7607 è stato emesso nel luglio del 1976.

Questo ci dice qualcosa in più anche della sua storia: emesso infatti nel 1976, vuol dire che all’epoca dell’emissione aveva il valore delle 50 lire, quelle che servivano per acquistarlo e per utilizzarlo poi nei telefoni a gettoni. Come altri gettoni telefonici, ha subito sicuramente anche il “salto di valore” degli anni successivi, quando i gettoni iniziarono a valere 100 lire nel 1980, in Italia ci fu una piccola corsa all’accaparramento per veder raddoppiare il proprio piccolo capitale in gettoni. L’inflazione però correva forte, e presto ci si rese conto che quei gettoni servivano solo per telefonare e non per fare altro.

Il gettone telefonico 7607 ha dimensioni standard per questo tipo di moneta, colore bronzo, la scritta GETTONE al di sopra dell’unica scanalatura di un lato, e quella TELEFONICO al di sotto. Sull’altro lato della moneta è inciso il disegno di un vecchio telefono domestico, al centro tra le due scanalature.
Tra i gettoni telefonici quello con il numero 7607 è stato tra i più comuni ma oggi è raro da trovare. Proprio per questo motivo il suo valore attuale di mercato si attesta tra i 10 e i 30 Euro a seconda delle condizioni. Il gettone telefonico 7607 in cattive condizioni, invece, ha valore irrisorio. Alcuni difetti di conio o particolarità possono aumentarne il valore significativamente.