I due Euro commemorativi UEM sono difficili da trovare: ecco quanto valgono…

Sei entrato in possesso dei due euro commemorativi UEM emessi in Italia nel 2009 e vuoi sapere quanto valgono? In questo articolo daremo la risposta alla tua domanda. I due Euro commemorativi UEM fanno parte di una serie di due euro commemorativi emessi dalla Repubblica Italiana: il taglio da 2 euro è infatti quello deputato in tutta Europa al conio di edizioni limitate di monete che celebrano eventi di diverso genere

I due Euro commemorativi UEM sono difficili da trovare: ecco quanto valgono…

La moneta da 2 Euro commemorativa UEM è una di quelle emesse in Italia tra quelle più difficili da trovare. Il suo conio è del 2009, ed è stata emessa proprio in quell’anno perché si festeggiavano i dieci anni dalla nascita dell’Unione Economica Monetaria, quella che poi ha portato all’utilizzo e alla diffusione dell’Euro. Le due date (1999 – 2009) sono presenti nell’incisione sul dritto. Su questo lato della moneta troviamo una figura di uomo stilizzata legata al simbolo €, per dare l’idea dell’unione che il cittadino europeo ha con la moneta unica e quindi con l’Unione economica e monetaria (UEM). La curiosità legata a questa moneta è che il disegno venne deciso direttamente dai cittadini dell’UE con un sondaggio avvenuto online. Ogni paese dell’area Euro ha emesso un’edizione limitata di questa moneta, con questa incisione sul dritto. Ogni moneta emessa da ciascuno dei paesi riporta il nome dello Stato emittente con l’iscrizione “UEM 1999-2009” o “EMU 1999-2009” nella lingua relativa. L’autore del disegno è George Stamatopoulos scultore del servizio di coniazione presso la Banca di Grecia. Sul rovescio della moneta invece si trova la faccia comune, e cioè quella con il valore nominale della moneta e la cartina europea con i confini degli stati su uno sfondo di sei linee verticali delimitate ciascuna da due delle dodici stelle dell’Unione.

La tiratura complessiva della moneta raggiunge i 2.5 milioni di pezzi divisionali, ma questa moneta in stato Fior di Conio ha una tiratura di soli 22mila esemplari. Se sei in possesso di uno di questi pezzi rari in stato di conservazione perfetto, hai tra le mani una moneta che oggi vale 3.26 Euro. Col passare del tempo, però, ne varrà sicuramente sempre di più. Si capirà abbastanza intuitivamente che la moneta non è poi così rara, a meno di non averne una in stato Fior di Conio. Valore ancora superiore hanno la moneta venduta in blister e nella sua edizione “proof”, davvero molto molto rara.