Le monete che valgono 20 mila euro: pazzesco, ecco quali sono

0
2936

Gli appassionati di numismatica lo sanno bene: esistono pezzi a dir poco speciali, che si contraddistinguono per un valore a dir poco alto. In alcuni casi, si può parlare di somme che superano i 20mila euro. Quali sono i pezzi in questione? Nelle prossime righe, vediamo assieme alcuni riferimenti.

Monete antiche che valgono oltre 20mila euro: quali sono?

Quali sono le monete che valgono oltre 20mila euro? Per scoprire questi pezzi bisogna fare un grande salto indietro nel tempo, andando a guardare il periodo della storia d’Italia in cui il nostro Paese non ea ancora unito.

Entrando nel vivo dei riferimenti in merito, facciamo presente che, tra queste monete, è possibile citare la Quadrupla di Vittorio Amedeo I di Savoia, che ha regnato sulla penisola ausonica a partire dal 1630. La moneta in questione, oggi come oggi, ha un valore a dir poco ingente: parliamo infatti di cifre superiori a 80mila euro.

Andando ulteriormente indietro nel tempo, non si può non fare riferimento alla moneta di 10 scudi il cui conio risale al periodo della reggenza di Carlo Emanuele II. Questo pezzo, nel corso di un’asta di diversi anni fa è stata venduta alla cifra record di 150mila euro.

Non c’è che dire: gli appassionati di numismatica possono trovare diversi riferimenti a dir poco speciali quando si parla di monete che valgono 20mila euro od oltre. Se, fino ad ora, abbiamo preso in considerazione solo monete del periodo pre unitario, è doveroso un focus anche sui decenni più recenti. A tal proposito, è possibile chiamare in causa alcuni pezzi risalenti al periodo fascista: le 100 lire littorie in particolare, se conservate in fior di conio, possono sfiorare i 40mila euro.

Abbiamo appena fatto cenno allo stato di conservazione, un fattore fondamentale per stabilire il valore di una moneta. Quando si utilizza questa dicitura, si inquadra un pezzo che praticamente non ha circolato e che, al netto della rarità, vale molto di più rispetto a quelli in stato discreto.

Concludiamo facendo presente che, per trovare monete di questo tipo, è opportuno fare riferimento a siti specializzati come Catawiki, che danno la sicurezza di una perizia da parte di esperti su ogni singolo pezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here