Libra, la moneta digitale di Facebook

0
79

Le ultime novità che sono approdate da Facebook per quanto riguarda il progetto Libra prevedono un cambio dei piani. Calibra, il portafoglio digitale pensato dal colosso dei social network infatti cambia nome e si chiamerà Novi.

La società afferma di aver scelto questo nome ispirandosi alle parole latine “novus” e “via” per significare l’imbocco di una nuova strada. Di questo progetto se ne occupa la Novi Financial, la sussidiaria di Facebook che appunto sta sviluppando il digital wallet. “Anche se abbiamo cambiato il nome non abbiamo cambiato il nostro impegno a lungo termine nell’aiutare le persone in tutto il mondo ad accedere ai servizi finanziari”, spiega l’ex manager di PayPal David Marcus, ora a capo di Novi.

Sistema di pagamento Libra

Il sistema di pagamento Libra incorpora tre elementi che lavorano insieme per creare un sistema finanziario più inclusivo. Una blockchain sicura e affidabile come tecnologica del sistema di pagamento; Le Valute digitali Libra saranno garantite da una riserva di attività composta da contanti e titoli di Stato a breve termine.

Secondo quanto si apprende, tramite Novi sarà possibile acquistare le valute digitali supportate dal sistema di pagamento tramite la propria valuta. Per accedere ai servizi offerti da Novi, basteranno i dati del proprio documento di identità e attendere la verifica e i controlli antifrode. Novi è progettato per il sistema di pagamento Libra, quindi quando invii e spendi i tuoi soldi, utilizzerai le valute digitali del portafoglio digitale. Tramite Novi, si può utilizzare la valuta locale per acquistare in Libra e riconvertire Libra nella tua valuta locale quando si desidera. Si potrà aggiungere, inviare, ricevere e prelevare denaro dal portafoglio Novi, senza preoccupazioni per costi aggiuntivi. I soldi arriveranno immediatamente nel portafoglio Novi del beneficiario.

Quando sarà attivo Novi?

Per la tempistica non ci sono ancora date certe. Il wallet Novi entrerà in funzione quando sarà effettivamente operativo il sistema di pagamenti della criptovaluta Libra. Probabilmente il portafoglio digitale sarà introdotto soltanto in alcune nazioni, anche perchè le frizioni e le opposizioni di molti paese non sembrano essersi calmate. E’ possibile registrarsi sul sito novi.com in modo da essere informati al momento della disponibilità di Novi.

Novi sarà disponibile come app scaricabile su App Store e Google Play. Sarai anche in grado di utilizzare Novi direttamente nelle tue app WhatsApp e Messenger, in modo da poter inviare e ricevere denaro con la stessa facilità con cui invii messaggi ad amici, familiari e aziende.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here