Lotteria degli scontrini: ciò che sta accadendo è incredibile

0
973

Abbiamo già affrontato il tema relativo alla cosiddetta Lotteria degli Scontrini, una delle misure adottate dall’esecutivo per combattere l’evasione fiscale, sempre molto marcata nel nostro paese, in una vera e propria estrazione di vari premi in denaro, estrazione alla quale si partecipa sostanzialmente con gli scontrini fiscali.

Slittamento

La procedura, che sarebbe dovuta già concretizzarsi lo scorso agosto, venendo posticipata al 1° gennaio 2021 a causa della situazione pandemica, anche se in realtà c’è stato un ulteriore slittamento, principalmente per dare più tempo agli esercenzi di adeguare il software del registratore di cassa telematico, requisito indispensabile per poter permettere alla clientela di partecipare al concorso. Una nuova data non è ancora ufficiale, anche se con tutta probablità la Lotteria degli Scontrini dovrebbe avere inizio dal 1° febbraio 2021, anche perchè analogamente è stato posticipato al 1° marzo la possibilità di effettuare le segnalazioni al fisco per gli esercenti che non permetteranno di effettuare il concorso.
Il sito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli inoltre fa sapere che è opportuna una firma da più parti: “Il decreto mille proroghe affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate“.

Codici lotteria

Già da ora comunque è possibile ottenere il proprio codice lotteria, ottenibile attraverso il portale ufficiale della Lotteria degli Scontrini. Dopo aver inserito il proprio codice fiscale sarà possibile ottenere il codice a barre da portare con se per poter controllare in maniera istantanea se uno scontrino è vincente, ovviamente dopo la data di inizio del concorso, che verrà ufficializzata tra alcuni giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here