Metodi semplici per risparmiare: ecco i migliori

0
410

Sei alla ricerca di metodi semplici per risparmiare un po’ di soldi? In questo periodo la cura degli introiti e delle uscite dal budget personale e familiare è fondamentale, ancor più del solito. Quando c’è un mondo in crisi economica, è facile che il nostro patrimonio vada ad affievolirsi: possono arrivare delle spese mediche improvvise ed impreviste, oppure qualche ingresso di denaro potrebbe ridursi inaspettatamente. In questo articolo troverai i migliori accorgimenti e metodi semplici per risparmiare un po’ di denaro.

Metodi semplici per risparmiare: ecco i migliori

Il primo consiglio nei metodi semplici per risparmiare è quello di tenere d’occhio le spese. Apri un conto o un fondo di risparmio e trasferisci una parte anche minima del tuo budget mensile per creare un fondo d’emergenza, cercando di arrivare il prima possibile ad almeno 1000 Euro. Poi tieni nota di tutto quello che spendi: costruisci un registro in cui avere accuratamente sott’occhio quello che esce e le motivazioni per cui esce. Al termine del primo mese potresti creare delle buste separate per dividere il tuo budget nelle varie note di spesa (cibo, cura della persona, divertimenti, etc) e capire quanto tempo prima del necessario finisce il denaro che hai destinato a ciascuna di esse.

Nei metodi semplici per risparmiare c’è quello di tenere costantemente sott’occhio le bollette e i contratti di fornitura delle tue utenze. Potrebbero non essere più i più convenienti sul mercato e potrebbe convenire cambiare gestore per più di una cosa. Cellulare, Internet su rete fissa, elettricità e gas sono le quattro principali, ma potresti averne di più. Occhio alle utenze attivate per divertimento e passatempo e al loro peso: Netflix, Amazon Prime, Disney+ potrebbero essere considerate non fondamentali come in altri momenti, e vanno ad erodere la disponibilità di carte di credito o debito spesso senza che ce ne si accorga.

Se ti è possibile, evita di accumulare debiti. Se hai bisogno di un prestito, cerca di pagare in anticipo la parte maggiore possibile dell’investimento necessario. Ragiona sulla reale utilità dei beni che stai acquistando, specialmente quelli di lusso, e prova ad utilizzare modi economici di divertirti: i libri costano meno dei videogiochi, le gite all’aperto in prossimità di casa sono meno costose di viaggi all’estero. Non risparmiare sulla tua salute, anzi, cerca di eliminare dipendenze costose come quelle dal fumo, dall’alcool e non assumere droghe. Se hai una dipendenza di questo tipo, o dal gioco d’azzardo, consulta uno specialista per provare a smettere il prima possibile. Ne guadagnerai in salute e in denaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here