Mib Oggi Borsa italiana

0
78

Sappiamo che per conoscere l’andamento della borsa è necessario conoscere il Mib Oggi. Questo dato è fondamentale per sapere come sta andando la borsa italiana ed in particolare, come vedremo, il FTSE Mib permette di conoscere l’andamento dei principali 40 titoli.

Quando si parla di borsa Italiana è impossibile prescindere del concetto di Mib oggi. Leggendo un giornale, guardando un servizio è possibile leggere dell’indice Mib ma non è sempre chiaro di che cosa si tratti e come funzioni.

L’indice Mib è acronimo di Milano Indice di Borsa, quindi è l’indice che rappresenta, in sostanza, la borsa italiana. Quando si parla di Mib oggi quindi si fa riferimento alla situazione della borsa italiana odierna.

L’indice Mib oggi più preso in considerazione è il FTSE Mib, acronimo a sua volta di Financial Times Stock Exchange che consiste nell’indice che riguarda 40 aziende a maggiore capitalizzazione. Questo indice permette, in tempo reale, di avere indicazione precisa su come sta andando la borsa in Italia, e sulle negoziazioni che avvengono.

L’indice FTSE Mib oggi permette quindi di avere chiara idea di come stanno andando i 40 titoli (più rappresentativi) scambiati in un certo momento sul mercato.

Questo scambio avviene, facilmente e comodamente, per mezzo delle piattaforme di trading e quindi anche da casa.

L’indice FTSE quindi è formato dal complesso delle operazioni di acquisto e vendita che riguardano i titoli che sono contenuti in esso.

Viene valutato, si dice, nella sua dimensione e liquidità per dare una idea del volume degli scambi.

Quanto è importante considerare il Mib e quanto invece il suo valore nel tempo? Secondo le teorie di William Delbert Gann, noto economista, per comprendere il mercato non bisogna tanto fissarsi sul valore del Mib oggi ma bisogna tenere conto delle sue modulazioni e dei suoi cambiamenti nel tempo.

Le quotazioni vanno quindi viste in un lasso di tempo più ampio che è quello del tempo.

Come leggere il FTSE Mib oggi

L’indice FTSE Mib venne pubblicato per la prima volta l’ultimo giorno dell’anno del 1997.

Per poterlo consultare in tempo reale è sufficiente recarsi su una piattaforma di trading online, oppure, più velocemente, sul sito ufficiale della Borsa Italiana dove però l’indice è spesso ritardato di qualche decina di minuti.

Il FTSE Mib in ogni caso è lo strumento più importante che abbiamo per capire lo stato di salute del mercato azionario in Italia: comprendere di cosa si tratta è quindi davvero fondamentale.

Le caratteristiche del FTSE Mib quindi devono essere note bene a chiunque voglia capire meglio che cosa è questo indice e che cosa rappresenta.

Le caratteristiche dell’indice sono.

  • la copertura. Abbiamo già spiegato che questo indice considera le 40 azioni liquide e capitalizzate della Borsa di Milano.
  • Trasparenza. Il meccanismo di funzionamento dell’indice FTSE Mib oggi è trasparente sia per quanto riguarda la costruzione che il cambiamento.
  • Lo scopo. L’indice serve per essere usato per creare fondi indicizzati e privati.
  • Azioni. Le azioni che fanno parte di questo indice sono a fluttuazione libera e con la massima capitalizzazione al 15%.

I componenti di questo indice sono rivisti ogni tre mesi da parte di un comitato tecnico, che si riunisce ad hoc.

Comunque, come abbiamo avuto modo di vedere, questo indice è formato dalle azioni delle 40 società italiane con il maggiore volume di scambi in euro nei sei mesi che hanno preceduto.

Indice Mib Oggi investimenti

Sapete che l’indice FTSE Mib oggi è utile per poter gestire i propri investimenti? Chiunque voglia aprire o prendere una posizione sulla borsa italiana, quindi, farebbe sempre meglio a gettare un occhio al FTSE Mib perché come abbiamo spiegato questo indice rappresenta l’80% circa della capitalizzazione del mercato delle azioni in Italia. Sono le azioni delle aziende più importanti, solide e note in Italia ed a maggior liquidità. Seguire questo indice significa quindi farsi un’idea abbastanza rapida della situazione del mercato in Italia.

Gli orari di negoziazione in Italia sono in borsa fra le 9.00 e le 17.30 per cinque giorni a settimana.

L’indice in questione tiene conto di un ampio paniere che riguarda le singole società e di conseguenza bisogna sempre controllare non solo l’indice MIB oggi ma ora per ora perché è sempre soggetto a mutazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here