Pensioni news, ecco tutte le ultime novità: chi è a rischio per Marzo 2021?

0
1252

Pensioni – Uno degli argomenti più importanti da trattare su un sito che parla di economia è certamente quello legato alle pensioni. Vi sono infatti sempre tantissime nuove notizie che potrebbero stravolgere la vita di ognuno di noi e per questo motivo abbiamo pensato di farvele trovare sempre su questa pagina che verrà costantemente aggiornata.

Le pensione è una rendita vitalizia ma può essere anche temporanea che viene corrisposta ad una persona fisica. L’ammontare della pensione si decide anche in base al rapporto giuridico che vi è stato con la società, o con l’ente, obbligato a corrisponderla.

Come si calcola la pensione

Per calcolare la pensione avremo bisogno di conoscere qual è stato il reddito medio dei nostri ultimi anni di lavoro. Nel caso in cui tu sia un lavoratore dipendente allora si prenderà in esame il valore degli ultimi 10 anni. Questo valore si definisce con il termine reddito pensionabile e viene moltiplicato per un altro importante valore: l’anzianità contributiva, ovvero il totale degli anni di versamento dei contributi. L’intera somma viene poi moltiplicata per una aliquota di rendimento.

Pensioni News

Vi è in questo momento una possibile sospensione della pensione di Marzo 2021. Il problema è legato alla presentazione del modello RED, ovvero la dichiarazione dei redditi dei pensionati. Questo deve essere presentato da tutti i titolari che ricevono prestazioni collegate al proprio reddito.

Proprio per questo motivo INPS deve poter verificare tali requisiti reddituali. Per cui deve capire, appunto, se questa prestazione può ancora essere attribuita a chi già riceve la pensione. Attenzione, dunque, perchè la scadenza per presentare tale dichiarazione è quella del 1 Marzo 2021.

Pensioni Marzo 2021 – Chi rischia la sospensione?

A rischiare la sospensione della pensiono sono diverse figure, o meglio, titolari di prestazioni assistenziali. In parole più semplice attualmente rischiano coloro che ricevono una pensione di invalidità.

Per non arrivare alla sospensione bisognerà dunque consegnare il modello RED entro e non oltre la data 1 Marzo 2021. Ma attenzione perchè vi sono anche altre categorie che possono avere la pensione sospesa. Stiamo parlando di chi riceve pensione di reversibilità, assegni per il nucleo familiare, quattordicesima ed infine anche chi è ricevente di maggiorazione sociale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here