Perché le monete sono rotonde? La verità sorprende tutti

0
729

L’articolo di questa mattina è abbastanza particolare, non andremo a parlare di monete o banconote particolari per determinarne il valore, ma cercheremo di dare una risposta ad una domanda che qualcuno nel corso della propria vita si è posto, ovvero, perché le monete sono rotonde? Potrebbe sembrare una domanda molto banale, qualcuno potrebbe pensare che non ci sia un motivo preciso, in realtà non è una risposta che sia veritiera del tutto, ma si tratta di teorie più che altro.

In realtà non tutte le monete risultano avere una forma rotonda, ma è una delle forme più comuni, in passato, molte monete antiche, venivano create di forme e dimensioni differenti da quelle che abbiamo noi oggi, erano anche più pesanti, per il tipo di materiale utilizzato. C’è chi sostiene che alle monete sia stata data una forma rotonda per poter rotolare, altre persone, invece, pensano che la forma rotonda sia stata molto vantaggiosa, in questo modo le monete non hanno spigoli, quindi la moneta si usura più lentamente, oltre ad essere più comoda da conservare e maneggiare, rispetto ad una con gli spigoli.

Un’ultima teoria è quella che le monete sono rotonde, per il modo in cui vengono prodotte, le monete durante la produzione venivano colpite, e il metallo utilizzato per la loro produzione veniva spinto fuori dal colletto rotondo, che gli fornisce questa forma, ma, nonostante ciò, vi sono ancora delle monete che non presentano una forma rotonda, come ad esempio la Suriname 5 cent che ha una forma quadrata. Purtroppo al momento non abbiamo ulteriori informazioni a riguardo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here