Quanto vale la moneta Nutella? La risposta lascia tutti senza parole

0
875

Quanto vale la moneta Nutella? Online si parla tantissimo di questo pezzo che, come dice il nome stesso, omaggia la crema spalmabile più famosa del mondo. Emessa dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato e inclusa nella serie delle eccellenze italiane, sta suscitando, cosa che non deve assolutamente sorprendere, l’interesse di un gran numero di utenti. Il motivo è facile da capire: non dimentichiamo infatti che si tratta di una moneta che omaggia uno dei dolci più apprezzati e un vero e proprio simbolo del nostro Paese nel mondo.

Se vuoi sapere quanto vale e come pre acquistarla – l’emissione ufficiale è prevista per il 5 febbraio – non ti resta che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Moneta Nutella: ecco cosa sapere

La moneta Nutella ha un valore nominale di 5 euro. Realizzata in argento 925, si contraddistingue per la presenza, su una delle facce, della figura del barattolo più famoso del mondo. Attorno ad esso, è presente la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Con una finitura in fior di conio, la moneta nutella si contraddistingue per un diametro di 32 millimetri. Questa moneta pesa 18 grammi ed è stata disegnata da Annalisa Masini, che si è occupata del disegno sopra citato, che si può ammirare dalla parte del recto. Il verso, invece, è contraddistinto dalla presenza di un rilievo dello stabilimento Ferrero.

Con corso legale dallo scorso 2 gennaio, questa moneta da 5 euro è stata consegnata da parte dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze in un numero pari a due esemplari che possono essere utilizzati sia per documentazione, sia nell’ambito della partecipazione a mostre e convegni.

Colori

Quando si parla della moneta Nutella è necessario citare la possibilità di scegliere fra tre colori, cromie che riguardano in particolare il tappo del barattolo. Quest’ultimo può essere:

  • Color Argento
  • Verde
  • Rosso

Quanto vale?

Coniata con lo scopo di celebrare il 75esimo anniversario dalla fondazione della Ferrero, la moneta Nutella si contraddistingue per un valore che corrisponde a 45 euro. Il pezzo può essere acquistato – previa prenotazione – sul sito https://www.shop.ipzs.it/, e-commerce dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato e portale dove è possibile acquistare altre monete commemorative (nei prossimi mesi, per esempio, è prevista l’emissione di una moneta commemorativa dedicata al 450° anniversario della morte di Caravaggio).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here