Quanto vale l’oro oggi? Ecco la risposta sorprendente

0
451

Quanto vale l’oro oggi? Sono tantissimi gli investitori che si pongono domande in merito. Non potrebbe essere altrimenti in quanto parliamo del principale bene rifugio. Se vuoi conoscere il suo valore in questo preciso momento, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Oro: il valore in tempo reale

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, i valori dell’oro sono i seguenti:

  • Oro 24 carati: 48,53 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 36,53 euro al grammo
  • Oro 14 carati: 28,32 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 16,08 euro al grammo

Parlare di valore in tempo reale è cruciale. Il prezzo dell’oro, infatti, cambia sulla base di diversi fattori. Tra i principali è possibile citare le decisioni delle banche centrali, in primis BCE ed FDA, ma anche la domanda da parte dell’industria. Tra i fattori in grado di influenzare l’andamento dell’oro rientra anche il valore del dollaro, con il quale il metallo prezioso ha un rapporto di proporzionalità inversa. Da non dimenticare è anche l’andamento della Borsa Valori, così come tutto quello che riguarda l’inflazione e l’andamento del prezzo del petrolio.

Come si può investire sull’oro? Nel prossimo paragrafo, rispondiamo assieme a questa domanda.

Investire sull’oro: ecco come fare

Dal momento che si tratta del bene rifugio per eccellenza, l’oro è al centro dell’attenzione di numerosi investitori, sia esperti sia alle prime armi. Le alternative da considerare sono diversi. Si può acquistare oro fisico, ma ci sono diversi contro da non dimenticare. Tra questi, è possibile citare il costo. Inoltre, nonostante la relativa stabilità, si può parlare comunque di una volatilità inevitabile, il che porterebbe a perdere soldi in caso di decremento del valore.

Per ovviare a questo ostacolo, si può optare per i CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati gratuiti permettono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo. Utilizzabili sia per le materie prime, sia per asset come le criptovalute, le azioni e le valute Forex, funzionano nel seguente modo:

  • Apertura di una posizione long o di acquisto nel caso in cui si prospetta una crescita del valore dell’asset.
  • Apertura di una posizione short o di vendita nell’eventualità contraria.

Chiaro è che, nel momento in cui si indovina l’andamento dell’asset, si può guadagnare. Il trading sull’oro con i CFD non è esente da rischi. Per questo, nel momento in cui si decide di iniziare è bene procoedere con metodo, aprendo un conto demo su un broker serio, ossia autorizzato dalla CONSOB e in possesso di licenza CySEC. In questo modo, sarà possibile esercitarsi senza mttere subito a rischio i propri soldi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here