Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia tutti senza parole

0
510

Anche il 2021 potrebbe essere l’anno del Bitcoin, la più celebre criptovaluta che a partire dal 2009, anno dello sviluppo, ha ridefinito il concetto stesso di valuta digitale.
Sebbene sia decisamente più familiare parlare di Bitcoin rispetto al passato, questa moneta viene senza dubbio più considerata in diversi mercati e presenta ottime opportunità di investimento, visto anche il periodo molto proficuo.

Crescita esponenziale

Il 2020 infatti è stato particolarmente fortunato per tutte le criptovalute, e proprio la progenitrice di tutte, creata dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto ha visto il proprio valore aumentare in maniera esponenziale sopratutto nella seconda metà dell’anno.
Organi importanti come l’Unione Europea hanno riconosciuto la loro forza seppur con diverse riserve: La Direttiva Ue 2018/843 del Parlamento Europeo ha riconosciuto ufficialmente il concetto stesso di criptovaluta, adottando tuttavia diversi controlli sistematici sull’affidabilità del sistema: Bitcoin infatti come gran parte delle valute analoghe non è sostenuta o controllata da una banca centrale, e si basa su un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità  peer-to-peer. La sicurezza è garantita in teoria dalla forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni.

Il valore attuale

Oggi 2 gennaio 2021 il Bitcoin non ha arrestato la propria crescita: lo scorso ottobre un singolo token valeva circa 9mila euro, adesso è molto vicino ad una valutazione di 24mila (23912, per la precisione). Le prossime settimane saranno molto importanti per determinare la tendenza di inizio anno di questa moneta che pian piano sta diventando sempre più tangibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here