Quanto vale oggi l’oro? La risposta è impressionante

0
548

Quanto vale oggi l’oro? Farsi questa domanda è molto importante se si ha intenzione di approcciarsi al mondo degli investimenti. L’oro, infatti, è il bene rifugio per eccellenza.

Se vuoi scoprire quanto vale in questo momento e quali sono i fattori che ne influenzano la quotazione, seguici nelle prossime righe di questo articolo.

Oro al grammo oggi: il valore in tempo reale

Ecco tutti i dettagli relativi al valore dell’oro in tempo reale:

  • Oro 24 carati: 48,11 euro al grammo.
  • Oro 18 carati: 36,02 euro al grammo.
  • Oro 14 carati: 28,08 euro al grammo.
  • Oro 9 carati: 15,94 euro al grammo.

Cosa influenza il valore dell’oro? Sono diversi i fattori da prendere in considerazione. Tra questi, è possibile citare le decisioni sui tassi da parte delle Banche Centrali, in particolare la BCE e la FDA.

Da non dimenticare sono anche le novità in ambito geopolitico, ma anche l’andamento del prezzo del petrolio e della Borsa. Un doveroso accento deve essere dedicato al prezzo del dollaro, con il quale il valore dell’oro ha un rapporto di proporzionalità inversa.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che hanno un ruolo ai fini della defizione del valore dell’oro. Tra questi, è possibile citare l’inflazione, ma anche gli eventi bellici.

Come investire sull’oro

Dopo aver capito quanto vale l’oro oggi e aver inquadrato i fattori che ne definiscono la quotazione, cerchiamo di comprendere cosa bisogna fare per investire sul bene rifugio per eccellenza.

Si può fare riferimento all’acquisto fisico, ma anche agli investimenti in futures. Un’altra alternativa è il ricorso ai CFD (Contracts for Difference).

Questi strumenti derivati permettono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo, ma speculando sulle sue variazioni di prezzo e aprendo, a seconda delle necessità, una posizione long o di acquisto piuttosto che una short o di vendita.

Un’ulteriore alternativa da prendere in considerazione quando si parla di come investire nell’oro è il Copy Trading, ossia la replica automatica e gratuita delle scelte degli investitori che, dati alla mano, hanno ottenuto risultati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here