Quanto vale oggi l’oro? La risposta è pazzesca: ecco il dato

0
849

Quanto vale oggi l’oro? Sono tantissimi gli investitori che si poongono domande in merito e la cosa non deve sorprendere. Parliamo infatti del bene rifugio per eccellenza. Se ti stai chiedendo quale sia la sua quotazione in tempo reale, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni in merito.

Oro: quanto vale oggi?

Ecco tutte le informazioni sulla quotazione in tempo reale dell’oro:

  • Oro 24 carati: 49 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 36,69 euro al grammo
  • Oro 14 carati: 28,59 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 16,23 euro al grammo

Doveroso è soffermarsi sulla dicitura “in tempo reale”, in quanto il valore dell’oro varia sulla base di diversi fattori. Tra questi è possibile chiamare in causa i tassi d’interesse, che vengono fissati dalla FED e della BCE. Da non dimenticare è poi la domanda da parte di diversi settori, tra i quali spicca senza dubbio quello tecnologico.

Un altro aspetto di cui tenere conto quando si parla del valore dell’oro riguarda il suo rapporto con il dollaro, che è di natura inversamente proporzionale. Facciamo altresì presente che il prezzo del metallo prezioso eccellenza può essere influenzato anche da eventuali conflitti bellici, dall’andamento della Borsa Valori e dall’inflazione.

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le strade da seguire per investire. Scopriamolo nelle prossime righe!

Investire in oro: ecco come fare

Dopo essersi informati in merito al prezzo dell’oro e ai fattori che lo determinano, è naturale chiedersi come investire. Le strade che si possono seguire sono diverse. Si può considerare l’acquisto dell’oro fisico, l’alternativa dei features, ma anche quella dei CFD (Contracts for Difference). Si tratta di strumenti derivati che consentono di speculare sulle variazioni di prezzo dell’oro senza acquistarlo nel senso concreto della parola.

In questo caso, dopo aver aperto un account su un broker che permette di investire sulle materie prime, si può optare per le seguenti soluzioni:

  • Apertura di una posizione long, detta anche di acquisto, nei casi in cui si prevede un aumento di valore dell’asset.
  • Apertura di una posizione short o di vendita nella situazione contraria.

Un’altra strada possibile è quella del Copy Trading, ossia le replica, automatica e gratuita, delle scelte fatte da investitori che, dati alla mano, hanno ottenuto successo speculando sulle variazioni di prezzo dell’oro (ma anche di altre materie prime e di asset come le criptovalute, le azioni etc.).

Concludiamo rammentando che, quando si investe sull’oro ma anche sugli altri asset, è opportuno utilizzare solo broker autorizzati dalla CONSOB.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here