Quanto vale oggi un Nokia 3310? La risposta lascia tutti senza parole

0
974

Oggi come oggi, lo smartphone è parte integrante della nostra quotidianità privata e lavorativa. Lo utilizziamo per comunicare con le persone care, per conoscerne di nuove, per promuovere il nostro lavoro o per rimetterci in gioco quando lo perdiamo. Sembra passat una vita da quando,per mandare un sms, bisognava fare atttenzione al numero di caratteri.

Erano anni in cui non si immaginava neppure la vita con i social e, per telefonare, si utilizzavano device come il Nokia 3310, al centro dell’attenzione ancora oggi quando si parla di telefoni resistenti o, semplicemente, quando si chiamanoin causa i ricordi del passato.

Quanto vale oggi questo cimelio? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Nokia 3310: quanto vale oggi?

Sono passati più di 20 anni da quando, nell’autunno 2000, Nokia annunciò il lancio del 3310, telefono accompagnato dal claim Connecting People. Questo device è rimasto in commercio fino al 2005. Per rendersi conto del suo successo è il caso di ricordare che, nei 5 anni appena citati, sono stati venduti 126 milioni di esemplari. Dall’anno del lancio dell’iPhone fino al 2010, invece, Apple ha commercializzato “solo” 70 milioni di device in tutto il mondo.

Con un design molto diverso rispetto ai telefoni dell’epoca soprattutto per via dell’assenza di antenne esterne e per le forme stondate, il Nokia 3310 si è distinto fin da subito sul mercato per via della durata della batteria, ma anche per un sistema operativo proprietario estremamente stabile.

Quando si parla di questo telefono, è necessario chiamare in causa anche il gioco di Snake, uno dei più celebri in assoluto (successivamente “imitato” da numerose app). A dodici anni dal suo ritiro dal mercato, il Nokia 3310 è stato di nuovo protagonista di un annuncio dell’azienda finlandese, che ha comunicato il lancio di una nuova versione del prodotto, un device che ne richiama le caratteristiche principali per quanto riguarda il design e le applicazioni installate.

Questo nuovo device è caratterizzato però dagli elementi di modernizzazione: si tratta, nello specifico, dello schermo a colori e della fotocamera posteriore. Detto questo, viene da chiedersi quanto valga il modello storico. Scopriamolo assieme nel prossimo paragrafo.

Quanto vale il Nokia 3310?

La cosa può sorprendere ma, nel 2021, il valore del Nokia 3310 non è altissimo. A seconda delle condizioni, infatti, i collezionisti possono pagarlo tra i 130 e i 200 euro. Per quanto riguarda il valore di mercato, facciamo pesente che si aggira attorno ai 40 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here