Quanto valgono i due Euro commemorativi dei Carabinieri? Ecco la risposta

Sei entrato in possesso dei due euro commemorativi dei carabinieri e vuoi sapere quanto valgono? In questo articolo daremo la risposta alla tua domanda. I due Euro commemorativi dei carabinieri fanno parte di una serie di due euro commemorativi emessi dalla Repubblica Italiana: il taglio da 2 euro è infatti quello deputato in tutta Europa al conio di edizioni limitate di monete che celebrano eventi di diverso genere.

Quanto valgono i due Euro commemorativi dei Carabinieri? Ecco la risposta

La moneta da 2 Euro commemorativa dei carabinieri è una delle più recenti emesse in Italia: il suo conio è del 2014, ed è stata emessa proprio in quell’anno perché ricorrevano i duecento anni dalla fondazione dell’arma nel 1814. Le due date sono presenti nell’incisione sul dritto. Su questo lato della moneta troviamo la reinterpretazione della scultura Pattuglia di Carabinieri nella tormenta, opera realizzata da Antonio Berti nel 1973; nel giro, in basso, la scritta “CARABINIERI”; a sinistra, l’anno di fondazione “1814”; a destra acronimo della Repubblica Italiana “RI” e l’anno di emissione “2014”; in basso, “LDS”, iniziali del nome dell’autore Luciana De Simoni; in alto, la lettera “R”; nel giro, le dodici stelle della Comunità Europea. Sul bordo invece la zigrinatura fine con stella e “2” ripetuti sei volte, alternativamente dritti e capovolti. Sul rovescio della moneta invece la faccia comune con il valore nominale della moneta e la cartina europea con i confini degli stati.

La tiratura complessiva della moneta sfiora i 6.5 milioni di pezzi, ma questa moneta in stato Fior di Conio ha una tiratura di soli 20mila esemplari. Se sei in possesso di uno di questi pezzi rari in stato di conservazione perfetto, hai tra le mani una moneta che oggi vale all’incirca 3 Euro. Col passare del tempo, però, ne varrà sicuramente sempre di più. Si capirà abbastanza intuitivamente che la moneta non è poi così rara, a meno di non averne una in stato Fior di Conio.

La moneta nel blister originale viene venduta oggi sui siti specializzati a circa 49 Euro, mentre nella sua versione “Proof”, rarissima, arriva anche a 100 euro. Questa ultima versione è stata prodotta in sole 5mila unità e rappresenta la versione realmente rara della moneta. Sugli stessi siti la moneta in stato FdC viene quotata circa 4 Euro.