Quanto valgono i vecchi gettoni telefonici? La risposta lascia tutti senza parole

0
1211

Oggi come oggi, quando dobbiamo chiamare qualcuno, tiriamo fuori lo smartphone in men che non si dica. Come sa chi ha qualche decennio sulla carta d’identità, non è sempre stato così. Fino a una ventina di anni fa, infatti, per telefonare quando ci si trovava fuori casa si utilizzavano i gettoni.

Alzi la mano chi ne ha ancora qualcuno in casa! Il bello è che non si tratta solo di dolcissimi ricordi, ma anche di una straordinaria opportunità per guadagnare. I vecchi gettoni telefonici, infatti, possono valere tantissimo. Non ci credi? Prosegui nella lettura di questo articolo.

Gettone telefonico STIPEL (1927)

Il gettone telefonico STIPEL del 1927 è un vero e proprio pezzo di storia. Si tratta infatti del primo coniato in assoluto. Oggi come oggi, a seconda dello stato di conservazione, si parla di un valore compreso tra i 60 e gli 85 euro.

Gettone telefonico con la numerazione 7905 (1979)

Un altro punto di riferimento storico da considerare quando si parla dei vecchi gettoni che valgono tanto è il pezzo con la numerazione 7905, risalente al 1979. A differenza di quello descritto nel paragrafo precedente, questo gettone, se in ottimo stato di conservazione, vale circa 15 euro.

Gettone telefonico 7607

In questo caso parliamo di un gettone che, se mantenuto bene nel corso degli anni, può avere un valore compreso tra i 10 e i 30 euro.

Non c’è che dire: i gettoni telefonici non andrebbero buttati! Ok, non siamo nell’ordine delle migliaia di euro al pezzo. Se però si riescono a mettere assieme diversi gettoni, si può arrivare a delle somme interessanti.

Per rendersene conto basta ricordare altre informazioni su pezzi dei quali non abbiamo ancora parlato. Qualche esempio? Il caso dei gettoni telefonici caratterizzati dalla numerazione 7704. In questo frangente, parliamo di pezzi che, se ben tenuti, possono valere circa 50 euro ciascuno.

Proseguendo con l’elenco dei gettoni che vale la pena tenere, un doveroso cenno deve essere dedicato ai pezzi caratterizzati dalla sigla 7304. In questo caso, il valore, ovviamente tenendo conto di uno stato di conservazione perfetto, si aggira attorno ai 60 euro.

Dove vendere i propri gettoni?

A questo punto, ti starai chiedendo dove vendere i gettoni telefonici. La prima cosa da dire a tal proposito è di evitare, se possibile, di ricorrere a siti non specializzati, come per esempio eBay. Non che non siano sicuri, ma come appena detto sono generalisti, motivo per cui, a differenza di quanto accade su portali come Catawiki, sussiste il rischio di non vedersi valutare i pezzi in maniera corretta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here