Valore del Marengo: ecco tutti i dati

0
372

Qual è il valore del marengo? Se ti stai facendo domande in merito, cosa normale vista la popolarità della moneta, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni utili in merito.

Marengo moneta: ecco cosa sapere

Prima di entrare nel vivo delle informazioni sul valore del marengo, vediamo qualche informazione in merito a questa moneta. Quando la si nomina, si inquadrano i pezzi coniati dal 1801 e caratterizzati da un valore nominale pari a 20 franchi o 20 lire.

Il nome della moneta è un richiamo chiaro alla battaglia di Marengo, combattuta e vinta da Napoleone il 14 giugno 1800.

Quotazione marengo oro 1882

Dal momento che, quando si parla dei marenghi, si inquadrano diverse monete, per capire quanto valgono analizzeremo solo alcune alternative.

Tra queste, c’è il marengo d’oro del 1882. Quando si chiama in causa questa moneta, si inquadra il cosiddetto marengo Umberto I. Questo pezzo si contraddistingue per la presenza, al dritto, del profilo del sovrano. Al verso, invece, è possibile vedere lo stemma della casa reale sabauda.

Quanto vale questa moneta caratterizzata da un peso di 6,45 grammi? Premettendo il fatto che lo stato di conservazione, che vede come situazione migliore possibile il fior di conio, conta tantissimo, ricordiamo che ci si aggira tra i 200 e i 300 euro.

Marenghi rari: ecco cosa sapere

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare del valore del marengo! Tra le altre monete che è il caso di citare troviamo il cosiddetto marengo Napoleone Imperatore e Re.

In questo caso, si ha a che fare con un pezzo coniato tra il 1808 e il 1814. Entrando nel vivo delle caratteristiche della moneta, ricordiamo che, al dritto, è presente il profilo di Napoleone. Questa figura è contornata dalla scritta “Napoleone Imperatore e Re”.

Sul verso, invece, è presente la scritta “Regno d’Italia” con lo stemma della corona reale.

Quanto può valere questo marengo? Per rispondere a questa domanda, è possibile chiamare in causa un’asta risalente al 2012, in occasione della quale un marengo Napoleone Imperatore e Re è stato venduto a oltre 15mila euro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here