Vecchi dollari: il valore è incredibile

0
1154

Molte persone custodiscono ancora monete e banconote americane del periodo del dopoguerra, ma non tutti sanno quanto realmente questi vecchi dollari quanto valgono. Purtroppo è impossibile valutarle tutte, sono veramente tante, ma oggigiorno è possibile conoscere il valore delle proprie banconote e monete comodamente da casa tua, in quanto esistono siti appositi, e la consulenza molto spesso è anche gratuita. Quindi se avete  vecchi dollari e volete conoscerne il valore sarà molto semplice.

I dollari americani, dalla fine dell’ottocento ad ora, valgono il loro valore nominale, la legge negli Stati Uniti impone che vengano accettati ovunque anche se stampati parecchi decenni fa. Il valore dei dollari americani segue la stessa valutazione di cartamoneta di tutti i paesi, difetti unici e stato di conservazione ne fanno aumentare il valore.

I comunissimi 20 dollari americani del 1969 ad esempio hanno un valore attuale di circa 22 dollari, 26 dollari se lo stato è davvero eccellente e, addirittura, può arrivare a 42 dollari se non ha mai circolato. Inoltre, se nella colonna delle valutazioni dei dollari appare anche la dicitura ”Uncirculated star notes”, varrà circa il doppio. L’Uncirculated star notes indica la rarità del dollaro, si stima che negli States circolino circa l’1% di banconote stellate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here