Come contattare l’Agenzia delle Entrate

Hai bisogno di contattare l’Agenzia delle Entrate ma non sai come fare? Hai ricevuto un atto da parte dell’Ente di Riscossione e vuoi delle informazioni in merito allo stesso? Devi sapere che ci sono diverse modalità per metterti in contatto con l’Agenzia delle Entrate, di seguito ti indicheremo quelle principali.

Ovviamente, riuscire a districarsi tra le varie questioni legislative non è sempre semplice, le tante leggi mettono in difficoltà anche il cittadino o il professionista più attento. Per questo motivo, in qualunque momento, chiunque di noi può aver bisogno di entrare direttamente in contatto con l’Ente in questione.

Come chiedere informazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate

Se ti occorrono delle informazioni fiscali generiche nel caso tu abbia ricevuto un atto come un avviso di accertamento, un avviso di liquidazione, un invito a comparire, ect, oppure, se ti serve sapere quali documenti servono per la registrazione di un contratto di locazione, o come richiedere la tessera sanitaria scaduta, puoi contattare il reparto Amministrazione.

Vediamo le modalità a disposizione per contattare l’ufficio amministrativo dell’Agenzia delle Entrate.

Call Center Agenzia delle Entrate

La chiamata al call center è gratuita al numero verde 800.90.96.96, oppure allo 0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero). A questi numeri rispondono gli addetti per dare informazioni riguardo questioni fiscali generiche e per prendere appuntamento presso gli uffici.

Tramite SMS

È attivo anche il servizio di invio SMS al numero 320.43.08.444 che permette ai cittadini di ricevere informazioni brevi, poiché la domanda deve rientrare nei 160 caratteri a disposizione. Anche la risposta sarà breve e concisa. Nel caso in cui la risposta sia più articolati, si riceve un sms che invita a utilizzare un canale alternativo per soddisfare la richiesta.

Tramite e-mail

Il servizio e-mail è a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di chiedere informazioni generali e articolate. Per potervi accedere bisogna essere iscritti alla piattaforma “Fisconline”, dalla pagina si deve raggiungere il menù Webmail e poi andare nella sezione “Assistenza Tecnica e Fiscale” e compilare correttamente il form con i dai richiesti.

Presso gli uffici

Quando si hanno dei dubbi o si vogliono informazioni dettagliate è possibile recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della propria città. È possibile prenotare un appuntamento. La prenotazione deve avvenire tramite il numero verde 800.90.96.96 oppure online, tramite il percorso: Home /Contatta l’Agenzia /Assistenza fiscale /Prenotazione degli appuntamenti

Ricordiamo che questi metodi di contatto riguardano solo la richieste di informazioni fiscali generiche, mentre per richieste specifiche, ci sono uffici e numeri dedicati.

Ad esempio, se si desidera mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, il numero da contattare non è lo stesso di quello sopracitato.

Chiarimenti e/o informazioni all’Agenzia delle Entrate – Riscossione: Call center al numero  (a pagamento) 06-0101 sia da telefono fisso che da cellulare

Ricordiamo, inoltre, che per verificare la propria posizione fiscale è possibile registrarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate con SPID, in questo modo sarà possibile anche prendere visione di eventuali messaggi o notifiche inviate dall’ente.

Attualmente, a causa dell’emergenza Covid-19, è necessario prendere sempre un appuntamento telefonico prima di presentarsi in sede. Inoltre, quando possibile, per la richiesta informazioni bisogna privilegiare i canali telematici.