Valore dell’oro di oggi, ecco la verità

Se ti trovi a dover rivendere il tuo oro usato, devi sapere che il prezzo al grammo dell’oro è un dato che cambia quotidianamente o anche due volte al giorno, in base al valore dei mercati azionari più importanti, come la borsa di Londra. Se desideri valutare da solo il tuo oro usato ci vorrà solo qualche minuto. Anzitutto, assicurati di dividere l’oro in base alla purezza, se hai pezzi di diversa caratura.

Per sapere in che quantità l’oro puro è presente nei tuoi gioielli, cerca il titolo, ovvero un riquadro impresso in cui vi è scritta la sigla del produttore e la purezza, in carati oppure in finezza. L’oro a 24 carati corrisponde all’oro 999, che difficilmente viene utilizzato per i gioielli, in quanto fragile. Quasi sempre nei gioielli l’oro viene legato ad altri metalli per essere più facilmente lavorabile. Molto spesso infatti i gioielli sono realizzati in oro a 18 carati, il che significa che per ogni grammo di metallo utilizzato per realizzare il gioiello, 0,75 sono di oro ed il rimanente 0,25 è di un altro metallo quale potrebbe essere argento, rame, platino o altro. Quindi a parità di peso un gioiello realizzato in oro 24 carati avrà un valore maggiore di un gioielli realizzato con oro 18 carati.

Quotazione Oro Usato

I compro oro
Vendere l’oro ed i gioielli è facile perché, negli ultimi vent’anni, attività commerciali come i compro oro si sono diffuse a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Non tutti i compro oro acquistano i gioielli allo stesso prezzo: la tariffa minima è identica per ciascuno, ma alcuni esercizi commerciali pagano qualcosa in più degli altri, per aumentare la loro clientela. Ti consiglio di richiedere almeno tre preventivi, prima di vendere, così da avere maggiori possibilità di guadagno.

Vendere gioielli
Fai attenzione, nel caso in cui vuoi vendere collane o anelli decorati con pietre preziose: le pietre vanno rimosse prima di pesare l’oro. La quotazione delle pietre è un argomento a parte e più complesso; stimare il valore del proprio oro, compreso di pietre, senza rivolgersi ad un professionista significa falsare la valutazione ed una volta pronto a vendere, ti ritroverai con una valutazione decisamente diversa da parte del negoziante. Nel caso di una Sterlina d’Oro la situazione è più semplice in quanto vi è solo il metallo nobile e non altre pietre per la realizzazione della moneta. I compro oro si occupano anche della valutazione delle pietre preziose e sono sempre disponibili per un preventivo gratuito.